Nuova Variante Xec: Previsioni Dominanza in Italia per Natale 2023

incremento delle reinfezioni da covid-19 in italia

Nel corso dell’ultimo report di novembre, è stato registrato un lievissimo aumento delle reinfezioni rispetto alla settimana precedente. Il virologo Mauro Pistello ha dichiarato che la situazione attuale prevede un incremento della variante Xec di Covid-19, che si prevede diventerà dominante entro la fine di dicembre. Nonostante ciò, si è evidenziato che questa nuova variante risulta meno aggressiva rispetto a quelle precedentemente registrate.

analisi dei dati preliminari

Secondo i dati preliminari raccolti fino al 24 novembre, è stata osservata una dominio della variante KP.3.1.1. Le informazioni diffuse dal monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità evidenziano un aumento della percentuale di reinfezioni, pari a circa il 42%, leggermente più alta rispetto alla settimana precedente.

sintomatologia e impatto della variante Xec

Il virologo Pistello ha sottolineato che l’infezione, per la maggior parte dei casi, si presenta in forma leggera, con manifestazioni simili a quelle della influenza. Oggi, nell’80% dei contagiati, le sintomatologie siano state descritte come non gravi, mentre solo nell’1% dei casi si registrano situazioni di criticità. La prevalenza dei decessi è in calo settimanale, suggerendo un miglioramento della condizione complessiva.

In particolare, si è notato che il Covid è diventato clinicamente simile all’influenza, complicando la sua identificazione e monitoraggio. Non si può escludere che le persone con un sistema immunitario compromesso debbano comunque ricevere il vaccino anti Covid e l’antinfluenzale.

bollettino covid-19 attuale

Secondo l’ultimo bollettino Covid diffuso dal Ministero della Salute, nell’ultima settimana si sono registrati 2.122 nuovi casi, in calo rispetto ai 2.561 della settimana precedente. Il numero dei decessi ha mostrato una diminuzione con 47 morti rispetto ai 61 della settimana scorsa. Si osserva inoltre un decremento nei tamponi effettuati, scesi da 61.013 a 58.468, mentre il tasso di positività è ora al 3,6%, in calo rispetto al 4,2% della settimana passata.

ospiti e partecipanti del monitoraggio

  • Mauro Pistello – Virologo, Direttore dell’Unità di Virologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa
  • Istituto Superiore di Sanità
  • Ministero della Salute