La tragica perdita della madre di Jon Bon Jovi ha sconvolto i fan e il mondo della musica. Carol Bongiovi, conosciuta come “Mom Jovi”, è stata una figura cruciale nella vita e carriera del celebre cantante. L’articolo ripercorre il ruolo fondamentale di Carol nel supportare il figlio, la sua vita personale e il contributo significativo alla storia dei Bon Jovi.
la scomparsa di carol bongiovi
Carol Bongiovi, madre di Jon Bon Jovi, si è spenta all’età di 83 anni al Monmouth Medical Center di Long Branch, New Jersey, appena tre giorni prima del suo 84esimo compleanno. La notizia ha profondamente colpito il famoso cantante, che ha espresso il suo dolore attraverso un comunicato rilasciato a People:
“Nostra madre era una forza da non sottovalutare, il suo spirito e il suo atteggiamento positivo hanno plasmato questa famiglia. Ci mancherà molto”.
il ruolo di “mom jovi” nella carriera del figlio
Affettuosamente chiamata “Mom Jovi” dai fan, Carol Bongiovi ha avuto un influsso determinante nella carriera di Jon Bon Jovi. Fu lei a fondare il fanclub dei Bon Jovi e a gestire varie attività inerenti, contribuendo così al successo della band. La dedizione e il sostegno di Carol furono vitali per la parabola ascendente del gruppo.
la carriera militare e l’incontro con john bongiovi senior
Nel 1959, Carol si unì al Corpo dei Marines degli Stati Uniti, dove incontrò il futuro marito, John Bongiovi Senior. La coppia ha sostenuto Jon Bon Jovi durante l’intera carriera, come il cantante stesso ha raccontato in un’intervista a The Big Issue:
“Quello che ho ricevuto dai miei genitori è stata la capacità di rendere realtà il sogno. Anche se non fossi stato bravo nel mio mestiere, se avessi creduto di esserlo, avrei potuto lavorarci sopra. Invecchiando ho capito che dai miei ho ricevuto un grande regalo. Loro credevano davvero nel mantra di John Kennedy dell’andare sulla luna. ‘Sì, certo che puoi andare sulla luna. Vacci e basta, Johnny’. E ci sono andato”.
l’incoraggiamento verso la musica
Secondo quanto riportato su Variety, Carol Bongiovi ha avuto un ruolo determinante nell’indirizzare il figlio verso la musica. Gli regalò una chitarra acustica e lo spronò a suonarla, un gesto che ha segnato l’inizio della brillante carriera di Jon Bon Jovi.
la brillante carriera di jon bon jovi
Jon Bon Jovi, nato John Francis Bongiovi Jr. il 2 marzo 1962 a Perth Amboy, New Jersey, è un rinomato cantautore, musicista e attore conosciuto come il leader dei Bon Jovi. La band ha venduto oltre 130 milioni di album in tutto il mondo e Jon ha pubblicato due dischi solisti e sedici album in studio con la band. Negli anni ’90, ha ampliato la sua carriera nel cinema e nelle serie televisive e, oltre alla musica, è stato anche il fondatore ed ex proprietario principale della squadra di Arena Football League, i Philadelphia Soul.
un episodio indimenticabile
Jon Bon Jovi ha ricordato un episodio del passato che ha coinvolto sua madre:
“È stato a un concorso locale per band emergenti in New Jersey, quando ero al liceo. Abbiamo suonato in modo orribile, non eravamo capaci. Ne ho parlato con mia madre poco tempo fa, lei all’inizio faceva finta di non ricordarsi di avermi detto che si voleva nascondere sotto la sedia, poi dopo dieci minuti ha ammesso: ‘sì, è vero’”.