sara funaro e l’importanza del fair play nella politica
Sara Funaro, attuale sindaca di Firenze, ha condiviso il suo pensiero sull’importanza di valori come lealtà, coerenza e spirito di squadra, elementi che dovrebbero caratterizzare sia lo sport che la politica. Durante il talk show “I campioni si raccontano”, tenutosi nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Funaro ha evidenziato come la politica a volte possa allontanarsi da tali principi, specialmente in momenti di tensione e conflitto.
il messaggio di fair play nella politica
Secondo la sindaca, è fondamentale che i rappresentanti politici si impegnino a mantenere un clima di correttezza e fair play. Funaro ha osservato come, dopo la conclusione della campagna elettorale, sia possibile instaurare relazioni più leali e rispettose. Ha inoltre sottolineato che la sua esperienza come donna nel contesto politico ha reso evidente la necessità di ripristinare standard più elevati nel ‘gioco’ politico, che altrimenti tenderebbe a deteriorarsi.
l’evento del premio internazionale fair play menarini
L’evento ha fatto parte del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini, un riconoscimento dedicato a chi promuove e diffonde i valori sportivi e di correttezza. Funaro ha dichiarato che lo sport può fungere da esempio per la politica, suggerendo che le dinamiche competitive dovrebbero essere rese più etiche e collaborative.
personaggi presenti all’evento
- Sara Funaro – Sindaca di Firenze
- Ospiti del talk show