risultati elettorali in giappone
Il Partito Liberal Democratico (PLD) del premier Shigeru Ishiba ha registrato un significativo ridimensionamento nelle recenti elezioni in Giappone, pur rimanendo il partito più votato. Questo esito rappresenta il peggior risultato per il PLD negli ultimi quindici anni, comportando la perdita della maggioranza ottenuta in collaborazione con Komeito.
reazioni post-elettorali
Dopo l’esito elettorale, Shigeru Ishiba ha comunicato la sua intenzione di non considerare la formazione di una coalizione più ampia, escludendo così la possibilità di stabilire un governo di minoranza. “A questo punto, non prevedo di formare una coalizione. Pensiamo che il nostro punto di partenza debba essere una discussione approfondita che ci consenta di accettare umilmente le politiche”, ha dichiarato ai giornalisti in seguito alle elezioni.
prossimi passi per il partito
Ishiba ha sottolineato la necessità di un’approfondita analisi delle politiche e delle posizioni dei legislatori esterni alla sua coalizione attuale, segnalando una volontà di apertura nel dialogo politico.