- Home
- Cronaca
Il processo elettorale in Liguria ha portato a una competizione tra nove candidati, che si contendono la carica di successore di Giovanni Toti. In questa competizione, si delineano due figure predominanti: Marco Bucci, attuale sindaco di Genova e candidato di centrodestra, e Andrea Orlando, esponente di centrosinistra ed ex ministro. Entrambi i candidati sono supportati da un robusto schieramento di liste e alleanze.
27 ottobre 2024 | 08.06
LETTURA: 2 minuti
Le urne sono aperte in Liguria per le elezioni. L’elettorato è chiamato a scegliere il nuovo presidente della regione e i membri dell’assemblea legislativa. Il voto si svolgerà fino alle 23 di oggi, domenica 27 ottobre, e proseguirà domani, lunedì 28, dalle 7 fino alle 15. Il numero totale di elettori è pari a 1.341.799, distribuiti nelle 1.785 sezioni del territorio ligure.
i candidati
Il confronto principale avviene tra Marco Bucci, sostenuto da un’alleanza di sette liste, tra cui Fratelli d’Italia e Forza Italia, e Andrea Orlando, anch’egli supportato da sette liste, inclusi i Partito Democratico e 5 Stelle. Entrambi i candidati approcciano questa sfida con una chiara strategia politica, cercando di attrarre i voti necessari per ottenere la vittoria.
l’allerta meteo nella regione: alcuni seggi spostati
Attualmente, in Liguria è in corso un’allerta arancione in diverse zone. Questo ha portato alcuni comuni a ridistribuire i seggi elettorali per garantire la sicurezza degli elettori. Di seguito, i comuni coinvolti e i relativi cambiamenti:
- Borgio Verezzi: seggio 3 spostato nel Palazzo Comunale.
- Vado Ligure: seggi 1, 2 e 3 spostati alle scuole medie A. Peterlin.
- Quiliano: seggi 1, 2 e 3 trasferiti nella Palazzina Servizi.
- Spotorno: sezioni 1 e 2 spostate alla scuola secondaria in Via Verdi.
- San Biagio della Cima: Ufficio elettorale trasferito in via Don Bosco 5.