Futurismo: L’Orgoglio del Movimento che Merita Valorizzazione nelle Scuole – Intervista a Mollicone

Il presidente della Commissione Cultura ha recentemente condiviso un video sui social in cui viene intervistato da un giornalista della trasmissione di Rai3, Report. Durante l’intervista, ha discusso della mostra sul Futurismo prevista per dicembre presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

25 ottobre 2024 | 14.15

LETTURA: 5 minuti

le posizioni di mollicone sulla mostra

“Il Ministro Giuli ha ragione quando afferma che le mostre sono frutto del ministero della Cultura e non solo dell’attuale governo”, ha dichiarato Mollicone. Ha sottolineato l’importanza della valorizzazione della storia dell’arte italiana, precisamente quella del Futurismo, riconoscendone l’impatto globale dalle sue origini fino ai giorni nostri. Il Futurismo, secondo Mollicone, è un patrimonio culturale di grande valore che merita di essere promosso e conosciuto nelle scuole, in quanto rappresenta la creatività italiana.

il caso di alberto d’ambruoso

Relativamente alla questione del co-curatore della mostra, Alberto D’Ambruoso, Mollicone ha affermato di non averlo mai incontrato. Ha anche commentato un presunto taglio dei prestiti di opere d’arte, evidenziando che, sebbene queste riduzioni siano sempre critiche, erano necessarie per gestire costi operativi.

interventi nei procedimenti di curatela

Mollicone ha negato di aver avuto un ruolo diretto nell’aspetto curatoriale della mostra o dei prestiti. Ha spiegato che è fondamentale per lui mantenere una distinzione tra le sue mansioni istituzionali e le operazioni artistiche quotidiane.

l’arte e il mercato d’arte

Fabrizio Russo, un gallerista rinomato, è emerso durante l’intervista riguardo l’importanza di un’iniziativa legislativa che prevede la riduzione dell’aliquota IVA al 5% sulle transazioni artistiche, in linea con quanto fatto da altri paesi come Francia e Germania. Tale misura, proposta con emendamenti fiscali, mira a contrastare il fenomeno del trasferimento delle gallerie d’arte in nazioni più favorevoli.

persone menzionate

  • Federico Mollicone
  • Giovanni Giuli
  • Filippo Tommaso Marinetti
  • Alberto D’Ambruoso
  • Fabrizio Russo
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federico Mollicone (@federicomollicone)