Netanyahu su Attacco Iran a Israele: L’Asse del Male Non Prevarrà su di Noi

Recenti sviluppi nel conflitto tra Israele e Iran hanno suscitato forte preoccupazione a livello internazionale. Le autorità israeliane hanno dichiarato la propria intenzione di rispondere con forza e precisione a un attacco missilistico iraniano avvenuto di recente, mentre l’Iran ha minacciato di controbattere ancora più duramente in caso di risposta israeliana.

reazione di israele all’attacco iraniano

Benjamin Netanyahu ha tenuto un discorso televisivo in cui ha affermato: “Siamo nel mezzo di una dura guerra contro l’Asse del male dell’Iran che cerca di distruggerci. Ma ciò non accadrà. Vinceremo perché staremo uniti, con l’aiuto di Dio”. Durante questo conflitto, il bilancio delle vittime tra i soldati israeliani è aumentato, con la recente perdita di otto militari a causa di attacchi nel sud del Libano.

Il generale Herzi Halevi, capo di stato maggiore dell’IDF, ha dichiarato che le forze israeliane hanno la capacità di colpire qualsiasi obiettivo nel Medio Oriente. Riguardo all’attacco missilistico, ha affermato che circa 200 missili sono stati lanciati contro Israele, delineando che le aree civili sono state l’obiettivo e che, grazie a misure di sicurezza appropriate, i danni sono stati limitati.

reazioni da teheran

Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha risposto ribadendo che qualsiasi attacco israeliano comporterà una risposta ancora più severa. In una conferenza stampa congiunta a Doha, ha dichiarato che l’Iran desidera la pace, ma è costretto a reagire alle provocazioni.

condanna delle istituzioni internazionali

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso una ferma condanna dell’attacco iraniano, descrivendo la situazione in Medio Oriente come un ciclo di violenze che deve terminare. Guterres ha avvertito che la crisi sta rapidamente deteriorando e ha esortato a trovare una soluzione pacifica.

  • Benjamin Netanyahu, Primo Ministro di Israele
  • Masoud Pezeshkian, Presidente dell’Iran
  • Herzi Halevi, Capo di stato maggiore dell’IDF
  • Antonio Guterres, Segretario generale dell’ONU
  • Tamim bin Hamad bin Khalifa Al Thani, Emire del Qatar