Un grande della televisione e del cinema lascia il mondo dell’intrattenimento. L’attore statunitense John Amos, noto per i suoi ruoli iconici, è deceduto all’età di 84 anni a Los Angeles, a causa di motivi naturali. La notizia della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 21 agosto, è stata divulgata solo recentemente attraverso un comunicato del figlio, Kelly Christopher Amos, il quale ha ricordato la sua figura come quella di un uomo buono e amato da moltissimi, descritto come il “padre televisivo” di molti fan.
carriera televisiva
Nel corso della sua carriera, Amos ha interpretato ruoli memorabili nel panorama televisivo. Ha vestito i panni di Gordy Howard, il meteorologo della celebre sitcom Mary Tyler Moore Show (1970-1973) e di James Evans Sr., un padre disoccupato nella sitcom Good Times (1974-1976). Questo ultimo ruolo gli costò il posto di lavoro a causa di conflitti con la produzione, dovuti al suo temperamento. Nonostante ciò, continuò a recitare come capitano Dolan nel telefilm Hunter (1984-1985) e partecipò a diversi episodi di altre serie, tra cui:
- I Robinson
- Willy, il principe di Bel-Air
- A-Team
- The District
carriera cinematografica
La carriera cinematografica di Amos iniziò con il film blaxploitation Sweet Sweetback’s Baadasssss Song (1971), continuando poi con interpretazioni in pellicole iconiche. Tra le sue apparizioni più memorabili, si trova quella nel film Il principe cerca moglie (1988), dove recitò nei panni del direttore di un ristorante. Tra le altre opere cinematografiche da ricordare vi sono:
- Kaan principe guerriero (1982)
- 58 minuti per morire – Die Harder (1990)
- Mac (1992)
- Il dottor Dolittle 3 (2006)
- Sorvegliato speciale (1989)
- Due occhi diabolici (1990)