La voce di Capone (Ugl): Per una rivoluzione culturale e la dignità del lavoro

celebrazioni per il primo anniversario di pagine libere

Il primo anniversario della riedizione di Pagine Libere di Azione Sindacale si è svolto a Roma, in un evento che ha riunito menzioni significative e contributi importanti. Questo appuntamento ha avuto luogo nell’affascinante anfiteatro di Villa Torlonia, presso ‘La Limonaia’, per celebrare la rivista bimestrale del Sindacato Ugl.

l’importanza del lavoro e della dignità

Durante l’evento, Paolo Capone, Segretario Generale dell’Ugl e Editore di Edizioni Sindacali, ha sottolineato l’importanza di un luogo di discussione che ribadisca valori fondamentali come giustizia sociale, dignità del lavoro e diritti dei lavoratori. Ha annunciato anche la presentazione del numero di settembre della rivista, edizione limitata con grafica speciale, dedicato alla formazione, arricchito da un contributo del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

una panoramica del primo anno

L’incontro ha avuto lo scopo di fare il punto sulla comunità culturale di Pagine Libere e dei risultati ottenuti in un anno. Finora sono stati pubblicati sette numeri, affiancati da due numeri speciali, ogni articolo di apertura redatto da un ministro, coinvolgendo in totale otto ministri, e oltre 90 collaboratori provenienti da vari ambiti, come l’istituzionale, il giornalismo e l’accademia. Questa iniziativa editoriale è iniziata il 20 settembre 2023, segnando la ripresa di una testata storica che affronta temi di sindacato in relazione a politica, storia, economia, new media e architettura.

verso un cambiamento culturale

Capone ha evidenziato che per riconoscere adeguatamente il valore del lavoro è necessario un cambiamento culturale che promuova la formazione continua e lo sviluppo delle competenze. Affrontare le sfide future, come automazione e globalizzazione, è cruciale per garantire che i lavoratori siano preparati e sostenuti. La rivista funge anche da piattaforma per instaurare un dialogo tra sindacati, istituzioni e imprese, mirando a superare la contrapposizione tradizionale tra capitale e lavoro.

prospettive future

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, ha espresso ottimismo riguardo al futuro della rivista, sottolineando la necessità di una voce che abbia rappresentato i lavoratori negli anni passati. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, ha elogiato la direzione editoriale per aver riportato alla luce una testata di grande rilevanza storica. Lo ha seguito Maurizio Gasparri, Capogruppo al Senato di Forza Italia, sottolineando il connubio tra impegno sociale e attenzione culturale dell’Ugl.

  • Paolo Capone – Segretario Generale Ugl
  • Giuseppe Valditara – Ministro dell’Istruzione e del Merito
  • Galeazzo Bignami – Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Federico Mollicone – Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati
  • Maurizio Gasparri – Capogruppo al Senato di Forza Italia