Von der Leyen Bis: Come il PPE Domina la Commissione Europea

Nuova Commissione Europea: Presentazione e composizione

Il “governo bis” di Ursula von der Leyen ha ufficialmente preso forma il 17 settembre 2024. A due mesi dalla sua rielezione, la presidente ha presentato il nuovo esecutivo comunitario, caratterizzato da una forte predominanza del Ppe, che conta ben 14 membri, incluso il presidente, su un totale di 27. Ciò consente ai Popolari di detenere una maggioranza nel collegio.

Composizione del nuovo esecutivo

Oltre al Ppe, fanno parte della Commissione anche un commissario e un vicepresidente esecutivo dell’Ecr: il ceco Jozef Sikela, indipendente ma legato a un governo conservatore, e l’italiano Raffaele Fitto, esponente di Fratelli d’Italia. La composizione si arricchisce di cinque membri di Renew Europe, quattro Socialisti e uno, lo slovacco Maros Sefcovic, associato allo Smer, sospeso dal gruppo S&D. Importante è anche la figura del commissario ungherese Oliver Varhelyi, diplomatico indipendente di Fidesz, partito del premier Viktor Orban. Von der Leyen ha previsto per Varhelyi le competenze in materia di Salute e Benessere animale.

Un team di 16 uomini e 11 donne

Con 21 membri nuovi e 6 confermati, la Commissione von der Leyen II si presenta, secondo il capodelegazione del Pd Nicola Zingaretti, come una squadra “conservatrice”. Sebbene si tratti di una rappresentazione degli equilibri attuali dei governi nazionali, la parità di genere appare trascurata, con una composizione di 16 uomini e 11 donne. Per riequilibrare la situazione, la presidente ha nominato sei vicepresidenti esecutivi, quattro dei quali donne.

Illustrazione delle figure di spicco

Tra le figure chiave spiccano:

  • Kaja Kallas, Estonia – Alta Rappresentante e vicepresidente
  • Teresa Ribera Rodriguez, Spagna – Vicepresidente esecutiva per la transizione pulita
  • Stéphane Séjourné, Francia – Vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale
  • Raffaele Fitto, Italia – Coesione e Riforme
  • Valdis Dombrovskis, Lettonia – Economia e Produttività

Analisi delle deleghe e portafogli

La nuova Commissione si distingue per diverse deleghe attribuite ai membri. Valdis Dombrovskis gestirà l’Economia e la Produttività, Maros Sefcovic assumerà Commercio e Sicurezza Economica, mentre la croata Dubravka Suica si occuperà di Mediterraneo. Il portafoglio per il Clima è assegnato al popolare olandese Wopke Hoekstra.

Ulteriori nomine e responsabilità

Alcuni altri commissari e le loro competenze includono:

  • Magnus Brunner, Austria – Affari Interni e Migrazioni
  • Jessika Roswall, Svezia – Ambiente e economia circolare
  • Dan Jorgensen, Danimarca – Energia e Casa
  • Apostolos Tzitzikostas, Grecia – Trasporti sostenibili

Il processo di esame dei candidati commissari inizierà a breve, con audizioni previste per ottobre 2024.