Recentemente, è stato presentato un White paper significativo riguardante lo screening pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia. Questo documento nasce dalla collaborazione di esperti leader nel campo della pediatria e dell’endocrinologia, con l’obiettivo di promuovere raccomandazioni pratiche utili per facilitare il passaggio da una fase pilota a una implementazione nazionale di queste pratiche.
17 settembre 2024 | 15.45
LETTURA: 1 minuti
“Siamo molto fieri di aver partecipato alla creazione di questo documento che ha un’importanza fondamentale per l’implementazione dello screening in Italia”, ha affermato Alessandro Crevani, General Manager di Sanofi per l’Italia e Malta. Ha sottolineato come il paper contenga 16 raccomandazioni cruciali per facilitare l’estensione dello screening a livello nazionale, mantenendo una certa uniformità tra le regioni.
Crevani ha inoltre spiegato che la scelta di concentrarsi sullo screening per il diabete di tipo 1 e la celiachia è strategica; entrambe le malattie possono essere rivelate attraverso l’analisi di autoanticorpi. Ciò significa che un unico prelievo di sangue permette di diagnosticare entrambe le condizioni, riducendo il numero di esami clinici e agevolando il lavoro del pediatra.
Tag
Vedi anche