Tragedia durante un’escursione in montagna
Un’escursione tra amici si è trasformata in una drammatica vicenda, con la perdita della vita di Federica Tonoli, una dottoressa di 30 anni. I tentativi di salvataggio effettuati dai medici e la richiesta d’aiuto dei suoi compagni si sono rivelati vani, portando a una perdita incommensurabile per tutti coloro che la conoscevano.
Dettagli sull’incidente
Stando alle prime notizie provenienti da fonti locali, l’incidente è avvenuto nella giornata di domenica 15 settembre intorno alle 14. Federica era in compagnia di tre amici durante un’escursione impegnativa, che prevedeva una salita di circa 1600 metri in cinque ore. Il percorso si trovava nella regione della Valmalenco, nelle vicinanze di Sondrio, vicino al confine svizzero.
Proprio poco dopo l’ora di pranzo, gli escursionisti erano quasi giunti alla vetta quando, improvvisamente, Federica ha perso l’equilibrio, precipitando per circa 200 metri. I suoi compagni hanno immediatamente allertato i soccorsi, rendendosi conto della gravità della situazione.
Interventi e conseguenze
Allertati d’urgenza, i soccorritori e le squadre del soccorso alpino sono giunti sul posto, con l’ausilio di un elisoccorso. Dopo un lungo e difficoltoso intervento, i medici, purtroppo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso di Federica.
La salma è stata recuperata intorno alle 19.30 e riportata a valle. La notizia della scomparsa ha avuto un profondo impatto non solo sui familiari, ma su tutti quelli che conoscevano la giovane professionista.
Federica Tonoli, medico in carriera, si apprestava a celebrare il suo trentesimo compleanno tra poche settimane. Molti utenti sui social network la ricordano con affetto, pubblicando post commemorativi in segno di solidarietà verso i suoi cari e in onore dei sogni che non ha potuto realizzare.