Un pomeriggio che avrebbe dovuto essere all’insegna del divertimento al parco si è trasformato in una tragica esperienza per una bambina di 6 anni, vittima di un incidente mortale avvenuto il 2 settembre. La piccola ha subito un grave trauma cranico a seguito di una caduta dall’altalena, che ha portato al suo decesso nonostante i ripetuti tentativi di soccorso, inclusi quelli di un giovane di 14 anni, Thanknis.
intervento di Thanknis: tentativo di soccorso
Thanknis racconta l’evento drammatico: “Ho sentito le urla della madre e ho subito chiamato i soccorsi.” Il giovane, che si trovava nei pressi della chiesa di Villongo San Filastro, ha immediatamente allertato il personale sanitario dopo aver udito le urla disperate dei familiari della bambina. Nel tentativo di prestare soccorso, ha chiesto consiglio all’operatore del 118 su come assistere la piccola.
“Al telefono ho chiesto se potevo fare qualcosa mentre attendevo l’arrivo dei soccorsi e l’operatore mi ha consigliato di praticare un massaggio cardiaco. La bambina non dava segni di vita,” ha spiegato. Nonostante gli sforzi, la piccola non si è ripresa.
“Ho fatto tutto quello che ho potuto,” ha lamentato Thanknis. Dopo il suo intervento, la bambina è stata trasportata d’urgenza in ospedale tramite l’elisoccorso, ma purtroppo è deceduta nelle ore serali a causa delle gravi lesioni riportate.
le testimonianze di chi ha assistito all’incidente
Insieme a Thanknis, è intervenuta anche Noemi Pellegrini Belotti, proprietaria del bar Noemi vicino al parco, la quale ha affermato: “Stavo lavorando quando è arrivato il cugino della bambina, chiedendo aiuto. Così ho chiamato i soccorsi.”
Attualmente, la Procura ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti e sta esaminando la possibilità di effettuare un’autopsia. Inoltre, l’altalena coinvolta nell’incidente è stata posta sotto sequestro per le necessarie verifiche.