Da oggi il pubblico di Pomeriggio Cinque, il contenitore d’attualità pomeridiana di Canale 5, si troverà con una nuova conduttrice del programma, la giornalista campana Myrta Merlino. Un volto nuovo non solo per il talk show ma in generale per le reti Mediaset, dove è appena approdata dopo il successo ottenuto negli ultimi anni grazie alla sua lunga conduzione del programma d’attualità di La 7 “L’aria che tira”, che la rese celebre in tutta Italia. Questo è quindi il nuovo passo della carriera della 56enne giornalista, che ora si trova a provare una nuova sfida lavorativa.
Chi è Myrta Merlino
Myrta Merlino è nata a Napoli il 3 maggio 1968 in una famiglia benestante del capoluogo campano, dato che entrambi i genitori erano importanti studiosi: suo padre era il francesista Giuseppe Merlino, mentre la madre era la sinologa Annamaria Palermo. Dopo il diploma di Liceo classico e la laurea in Scienze politiche con tesi in Diritto costituzionale, ha iniziato a lavorare presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. Successivamente, però, è passata alla professione giornalistica, scrivendo di economia per Il Mattino e diventando inviata per il programma di Rai 2 “Mixer” nel 1994. Un anno dopo, si è iscritta all’Ordine dei Giornalisti.
Presto ha iniziato a focalizzarsi sul lavoro nel giornalismo televisivo, contribuendo all’ideazione di alcuni programmi come “Italia Maastricht”, “Energia” e “Mister Euro”, di cui è stata anche co-conduttrice, e successivamente è stata nominata responsabile economica di Rai 3. Ha collaborato con il programma storico di Rai 3 “La storia siamo noi”, e tra il 2002 e il 2003 è stata responsabile dell’informazione per Rai Educational, dove tra il 2005 e il 2008 ha ideato e condotto il programma “Economix”. Nella prima metà degli anni Duemila ha anche lavorato in radio per la Rai, conducendo il programma “Alle 8 della sera”. Nel frattempo ha scritto per diverse importanti testate nazionali e internazionali, come Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Panorama, Internationale Herald Tribune, Liberation, Nord e Sud, Il Secolo XIX, Families is Business, Il Resto del Carlino e La Gazzetta del Mezzogiorno.
La carriera di Myrta Merlino
La svolta nella carriera di Myrta Merlino è arrivata con il suo passaggio a La 7 nel 2009, dove ha ideato e condotto prima “Effetto Domino” e poi, a partire dal 2011, “L’aria che tira”, il suo più grande successo. Nel 2023, alla scadenza del suo contratto con l’emittente di Urbano Cairo, ha deciso di passare a Mediaset, dove oggi conduce appunto Pomeriggio Cinque. Chi si interessa di gossip la conosce anche per la sua lunga relazione, iniziata nel 2016, con l’ex calciatore e allenatore Marco Tardelli.
Lo stipendio di Myrta Merlino
Myrta Merlino si è costruita, nel corso degli ultimi trent’anni circa, una solida fama non solo come conduttrice, ma anche e soprattutto come ideatrice di programmi televisivi di successo, sia a livello di pubblico che critico. La giornalista napoletana è conosciuta nell’ambiente come una delle migliori autrici di programmi di attualità politica ed economica in Italia, ed è per questo molto richiesta. Anche se non è noto ufficialmente quanto guadagni adesso, dopo il suo passaggio a Canale 5, alcune fonti affermano che il suo stipendio si aggira tra i 5.000 e i 15.000 euro al mese.