Profumo – Storia di un assassino: la vera storia di Jean Baptiste Grenouille<

Profumo – Storia di un assassino è un film del 2006 che racconta un’intrigante storia realmente avvenuta: chi era nella realtà Jean Baptiste Grenouille.

Trama del film

Il protagonista del film è Jean Baptiste Grenouille, un ragazzo ossessionato dai profumi che lavora nella bottega del celebre profumiere italiano in declino Giuseppe Baldini. Jean Baptiste, con un’infanzia drammatica alle spalle, è alla ricerca del profumo perfetto e della tecnica per riuscire a ricrearlo. Per perseguire questo obiettivo, decide di partire per un viaggio in Provenza per perfezionarsi. Durante il suo percorso, però, diventa un assassino, uccidendo 12 bellissime donne per catturare il loro profumo. Alla fine, riesce a realizzare il sogno della sua vita.

La sceneggiatura e le fonti di ispirazione

La sceneggiatura del film è stata scritta da Tom Tykwer, Andrew Birkin e Bernd Eichinger. Tuttavia, il film è tratto ufficialmente dal romanzo “Il profumo” di Patrick Suskind, pubblicato nel 1985. Questo romanzo è considerato il più famoso e riuscito tra quelli dell’autore tedesco. La storia, ambientata nella Francia della seconda metà del Settecento, si basa sulla vita di Jean Baptiste Grenouille. Sebbene sia un’opera di finzione, si pensa che il personaggio di Jean Baptiste Grenouille sia stato ispirato da Paul Grenouille, un famoso profumiere francese dell’Ottocento, e Manuel Blanco Romasanta, il primo serial killer riconosciuto nella storia spagnola.

Profumo: la fragranza che l’ha ispirato

Oltre al successo del film, il romanzo “Il profumo” ha anche ispirato una serie TV prodotta in Germania nel 2018 e disponibile su Netflix. Nel 2006, la casa di moda e cosmetici francese Mugler ha deciso di produrre un set di profumi ispirati al film di Tom Tykwer. Il set include 14 fragranze pensate per ricreare alcuni momenti specifici del film, come Paris 1738, Virgin Number One, Boutique Baldini e Amor & Psyche. Inoltre, il set comprende anche una quindicesima essenza, realizzata con una formula segreta di 84 ingredienti, che rappresenta lo spirito del romanzo originale e l’idea del profumo perfetto. Christophe Laudamiel e Christophe Hornetz sono i profumieri che hanno creato questa essenza unica.

Conclusione

Profumo – Storia di un assassino è un film basato su una storia realmente avvenuta, che ha suscitato sempre curiosità ed interesse tra il pubblico. Anche se la trama del film è frutto della fantasia degli autori, si pensa che sia stata ispirata da eventi e personaggi realmente esistiti. Il romanzo di Patrick Suskind, da cui il film è tratto, è considerato uno dei migliori lavori dell’autore tedesco e ha avuto un grande successo che ha portato all’adattamento sia cinematografico che televisivo. Il set di profumi ispirati al film creato dalla casa Mugler testimonia quanto la storia di Jean Baptiste Grenouille abbia avuto un impatto duraturo anche nel mondo della moda e dei profumi.