La nota attrice italiana Cinzia Leone è stata ospite nella puntata di “Oggi è un altro giorno”, trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai 1. Fra gli altri ospiti, anche Carmen Russo e Alessandra Ghisleri. Durante l’intervista, Cinzia Leone si è raccontata a cuore aperto, parlando della propria carriera e vita privata.
La carriera teatrale di Cinzia Leone
Originaria di Roma e nata il 4 marzo 1959, Cinzia Leone ha iniziato la sua carriera nel teatro. Il suo debutto risale al 1981, con “Polvere di stress”, al quale seguirono altri spettacoli come “Rodimenti”, “Poche idee ma molto confuse”, “Outlet” e “Nutella amara”. Il suo debutto in televisione avvenne con il programma “Laggiù qualcuno vi ama”, ma il vero successo arrivò grazie alle trasmissioni di Serena Dandini come “La Tv delle ragazze”, “Scusate l’interruzione”, “Avanti” e “Tunnel”. Cinzia ha inoltre partecipato a “Stasera mi butto”, “La posta del cuore” e “Facce da quiz”, oltre ad essere molto attiva nel mondo delle fiction. Nel 2010 ha fatto parte del cast del film tv “Colpo di fulmine”.
Il cinema e il successo sul grande schermo
Cinzia Leone si è cimentata anche nel mondo del cinema. La sua prima apparizione risale al 1988 con il film “Banchi da seta”. In seguito ha lavorato con importanti registi italiani come Carlo Vanzina, Francesco Nuti, Mario Monicelli, Carlo Verdone e Lina Wertmuller. Tra i suoi film più noti, ricordiamo “Parenti serpenti” e “Le finte bionde”. Nel 2007 ha recitato in “Nero bifamiliare”, opera prima di Federico Zampaglione, interpretando la madre di Marina (Claudia Gerini), mentre nello stesso anno ha preso parte al film di Sabina Guzzanti “Le ragioni dell’aragosta”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il difficile periodo dell’aneurisma
Non tutto è stato però rose e fiori nella vita di Cinzia Leone. Nel 1991, al termine della prima proiezione del film “Donne con le gonne” al cinema Barberini di Roma, l’attrice ha accusato un malore ed è stata ricoverata d’urgenza. Le diagnosi al San Giacomo e al San Camillo hanno rivelato un aneurisma congenito dell’arteria basilare, per il quale Cinzia si è sottoposta a un intervento negli Stati Uniti. Inizialmente parte sinistra del suo corpo era rimasta paralizzata, ma l’attrice è riuscita a recuperare completamente.
Vita privata e presenza su Instagram
Per quanto riguarda la vita privata di Cinzia Leone, si sa molto poco. L’attrice è riservata e schiva e non si hanno informazioni riguardo a un eventuale compagno o figli. Su Instagram è presente con l’account @cinzialeoneoriginal, dove conta oltre 7.000 follower, destinati ad aumentare in seguito all’intervista nella trasmissione di Serena Bortone.