Sandy Marton: la vita dell’ex sex symbol della musica italiana tra misteri e rinascite




Sandy Marton: la vita dell’ex sex symbol della musica italiana tra misteri e rinascite


Chi non ricorda l’icona pop degli anni ’80, Sandy Marton? L’autore di “People from Ibiza”, una delle canzoni simbolo dell’italo-disco, ha fatto sognare diverse generazioni. Ma che fine ha fatto Sandy Marton e qual è la sua situazione familiare? Scopriamolo insieme.

La fulminea carriera di Sandy Marton

Aleksandar Marton, conosciuto con lo pseudonimo Sandy Marton, è nato a Zagabria nel 1959 e si è trasferito a Milano negli anni ’70, dove è stato scoperto da Claudio Cecchetto. Inizialmente chiamato M.Basic, Marton ha fatto il suo debutto con la canzone “Ok Run”, ma il successo è arrivato nel 1984 con “People from Ibiza”, che ha conquistato le classifiche di mezzo mondo. Grazie a questo brano, Cecchetto ha fondato per lui la Marton Corporation e l’etichetta collegata Ibiza Records.

Il declino e il ritiro dal mondo della musica

La popolarità di Sandy Marton è durata poco e, alla fine degli anni ’80, l’artista ha deciso di abbandonare la sua carriera musicale a causa di alcuni attriti con i produttori. Il suo posto tra gli idoli della musica italiana è stato preso da Jovanotti, all’anagrafe Lorenzo Cherubini.

Vita privata: moglie e figli?

Della vita privata di Sandy Marton si sa poco. L’ex cantante croato non si è mai sposato e, per quanto ne sappiamo, non ha mai avuto figli. In un’intervista rilasciata nel 2017 a Ibiza On Tv, Marton ha dichiarato di essere “felicemente single”. Oggi, l’artista ha 63 anni ed è lontano dai riflettori.

La nuova vita di Sandy Marton a Ibiza

Dopo aver abbandonato la musica, Sandy Marton si è dedicato alla gestione di una discoteca a Madrid, per poi trasferirsi definitivamente a Ibiza negli anni ’90. In quest’isola delle Baleari, l’ex artista gestisce un ristorante chiamato Café del Mar, situato vicino alla spiaggia di Ses Salines, dove è diventato un’icona della movida.

Comparsate televisive e ritorno sotto i riflettori

Sandy Marton è tornato occasionalmente in televisione in Italia, partecipando a trasmissioni come “L’Anno che verrà” su Rai 1 nel 2022 e “I Migliori Anni” nel 2023. In quest’ultima occasione, è stato accolto proprio da Claudio Cecchetto, colui che aveva contribuito al lancio della sua carriera nei lontani anni ’80.

Riassunto

  • Sandy Marton, nato Aleksandar Marton a Zagabria nel 1959, è stato scoperto da Claudio Cecchetto a Milano negli anni ’70.
  • Il successo è arrivato nel 1984 con “People from Ibiza”, che ha fatto da trampolino di lancio per la Marton Corporation e Ibiza Records.
  • Alla fine degli anni ’80, Marton ha abbandonato la musica per dedicarsi alla gestione di una discoteca a Madrid e, successivamente, di un ristorante a Ibiza.
  • L’ex cantante oggi ha 63 anni, non è mai stato sposato e non ha figli.