Franco Simone, cantautore italiano di successo negli anni ’70, ha sempre mantenuto un grande riserbo sulla sua vita privata. Scopriamo insieme alcuni dettagli sulla sua carriera e sulla sua famiglia.
Gli anni d’oro della carriera di Franco Simone
Franco Simone, nato nel 1949 ad Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, iniziò la sua carriera musicale nel 1972 con la canzone “Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti)”, vincitrice del Festival di Castrocaro. Da quel momento, il cantante salentino ottenne un grande successo in Italia e all’estero, grazie a brani come “Fiume grande”, presentato al Festival di Sanremo del 1973, e “Tentazione”, con cui vinse l’edizione invernale del Festivalbar nel 1976. Tuttavia, a partire dagli anni ’80, la sua popolarità cominciò a diminuire, anche se continuò a scrivere e incidere brani, soprattutto in lingua spagnola.
La vita privata di Franco Simone: moglie e figli
Nonostante il successo e la notorietà, Franco Simone ha sempre cercato di proteggere la sua vita privata, mantenendo un grande riserbo su di essa. È noto, tuttavia, che l’artista è sposato con Piera Romoli, una cantante e corista di origini toscane, che ha incontrato durante la sua carriera. Dopo quattro anni di fidanzamento, la coppia ha deciso di convolare a nozze. Insieme, hanno avuto una figlia di nome Sara.
Ecco alcuni ospiti che hanno condiviso il palco con Franco Simone e sua moglie Piera in varie occasioni:
- Pippo Baudo
- Serena Bortone
Franco Simone oggi: carriera e ultime apparizioni televisive
Nonostante il calo di popolarità, Franco Simone non si è mai fermato e ha continuato a scrivere e incidere brani. Al momento, il cantautore vanta ben 28 album in 50 anni di carriera. Il suo ultimo lavoro discografico, intitolato “Simone è il cognome”, è stato pubblicato nel 2022. L’ultima apparizione televisiva di Franco Simone risale al marzo 2023, quando è stato ospite del programma pomeridiano di Rai 1 “Oggi è un altro giorno”, condotto da Serena Bortone.