La vita di Franco Simone: moglie, figli e carriera dell’ex astro della musica italiana



La vita di Franco Simone: moglie, figli e carriera dell’ex astrodella musica italiana

Chi non ricorda Franco Simone, il celebre cantautore italiano che ha conquistato le classifiche negli anni ’70? Scopriamo cosa è successo al suo successo, alla sua vita privata e ai suoi legami familiari.

Gli inizi e il successo di Franco Simone

Francesco Luigi Simone, meglio conosciuto come Franco Simone, è nato nel 1949 ad Acquarica del Capo, nei pressi di Lecce. La sua carriera musicale è iniziata nel 1972, quando la sua canzone “Con gli occhi chiusi (e i pugni stretti)” gli ha permesso di vincere il Festival di Castrocaro e di entrare a far parte del panorama musicale italiano. Negli anni ’70, il suo stile unico, che mescolava rock e pop con un forte impegno autoriale, gli ha consentito di riscuotere un grande successo di pubblico, partecipando a Canzonissima e al Festival di Sanremo nel 1973, presentando il brano “Fiume grande”, che ebbe un notevole successo anche all’estero, tradotto in spagnolo e francese. Nel 1976, Franco Simone vinse l’edizione invernale del Festivalbar con la canzone “Tentazione”, rafforzando ancora di più la sua posizione nel mondo della musica italiana.

Il declino del successo e la vita privata

A partire dalla seconda metà degli anni ’80, il successo di Franco Simone iniziò a calare, e il cantautore decise di apparire meno frequentemente in televisione e concentrarsi maggiormente sulla sua carriera discografica e sul mercato latinoamericano, dove continuava a godere di un importante seguito grazie alle traduzioni in spagnolo dei suoi brani. In quest’epoca, Franco Simone adottò una politica di riservatezza riguardo alla sua vita privata, facendo sì che le informazioni su di lui si limitassero quasi esclusivamente alla sua carriera artistica.

La famiglia di Franco Simone

Nonostante la sua riservatezza, si sa che Franco Simone è sposato con Piera Romoli, una cantante e corista originaria della Toscana, che ha incontrato durante la sua carriera. Il loro amore è stato un vero colpo di fulmine, e dopo quattro anni di fidanzamento hanno deciso di sposarsi. Le apparizioni pubbliche della coppia sono rare, ma esistono alcuni video di Franco Simone e la moglie Piera insieme durante alcune esibizioni. La coppia ha avuto una figlia, che si chiama Sara.

Oggi: Franco Simone e la sua carriera musicale di oltre 50 anni

Con 28 album all’attivo, di cui 24 di inediti, Franco Simone vanta oltre 50 anni di carriera nel mondo della musica. Il suo ultimo album in studio, “Simone è il cognome”, è stato pubblicato nel 2022 da Skizzo Edizioni Musicali. Franco Simone, oggi 73enne, continua a lavorare come cantante e ad esibirsi sia in Italia che all’estero. La sua più recente apparizione televisiva risale a marzo 2023, quando è stato ospite del programma pomeridiano di Rai 1 “Oggi è un altro giorno”, condotto da Serena Bortone.