Sophia Loren, avete mai visto il figlio Edoardo? Carriera, foto e vita privata

Nessun italiano di buon gusto per quanto riguarda il Cinema nostrano e non solo – visto che stiamo parlando di un’autentica star che non è mai e poi mai tramontata – non può non conoscere Sophia Loren e apprezzarne il fulgido talento. Ma in quanti conoscono il figlio della donna? Avete mai visto Edoardo?

Sophia Loren ha avuto due figli dall’unione con suo marito, ma il più giovane, anche lui regista, in quanto lo hanno visto o lo conoscono? Tutto o quasi su di lui!

Sophia Loren, una stella intramontabile

Sophia Loren è  ed è stata una delle più grandi attrici italiane.

L’American Film Institute l’ha non per nulla  inserita al ventunesimo posto tra le maggiori interpreti femminili di tutti i tempi ed è stata onorata anche  con una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame.

Il successo lo ha raggiunto  negli anni Cinquanta, grazie ai suoi ruoli in commedie come “Pane, amore e…” e in pellicole quali “Un marito per Cinzia” e “La baia di Napoli”.

Ma la vere e propria  consacrazione arriva per lei qualche anno dopo, esattamente nel 1960,  grazie a Vittorio De Sica che l’ha  fortemente voluta come protagonista del capolavoro La ciociara”, tratto dall’omonimo libro di Alberto Moravia, per il quale si è aggiudicata il Premio Oscar.

Il primo- è doveroso sottolinearlo per dovere di cronaca-  dato ad un’attrice italiana per un film italiano. Nel 1991 è giunta per lei  l’assegnazione  dell’Oscar onorario.

Una carriera dunque sfolgorante che non l’ha comunque distolta dal suo desiderio di crearsi una bela famiglia della quale oggi va orgogliosa.

Ha lavorato per e con i più grandi

Durante la sua carriera è stata diretta- tra gli altri- da Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, George Cukor, Henry Hathaway, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e Vittorio De Sica .

Ha recitato con Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, John Wayne, Clark Gable, Gregory Peck, Paul Newman, William Holden, Burt Lancaster, Frank Sinatra e  tanti altri ancora. Impossibile nominarli tutti!

Ha vinto davvero tantissimi  premi, oltre ai già citati due Oscar: cinque premi Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, un premio BAFTA, undici premi David di Donatello e quattro premi Nastri d’argento.

Ha sposato Ponti, molto più grande di lei

Ma veniamo ora a parlare della sua vita privata

Nel 1950, Sophia Loren, allora 16enne, incontrò il produttore cinematografico Carlo Ponti, all’epoca trentottenne. Ponti era sposato con Giuliana Fiastri. Nel 1956 l’uomo si recò in Messico, dove ottenne il divorzio dalla moglie e il 17 settembre 1957 sposò la Loren per procura, sebbene poi entrambi negarono l’atto.

Dopo il matrimonio Ponti non rientrò in Italia per evitare l’accusa di bigamia dal momento che- dati alla mano- nel nostro Paese il divorzio non era ancora consentito.

Nel 1962 il primo matrimonio di Ponti fu annullato. Soltanto tre anni dopo  l’uomo ottenne il divorzio dalla precedente moglie in Francia, potendo così sposare legalmente la Loren il 9 aprile 1966 a Sèvres.

Il secondogenito Edoardo, dopo aver recitato con lei da piccolo, l’ha diretta in due pellicole

La coppia ha avuto due figli: Carlo Jr., nato a Ginevra nel 1968 e cresciuto negli Stati Uniti che svolge la professione di  direttore d’orchestra, ed Edoardo, nato a Ginevra nel 1973 che è un bravissimo  regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

L’uomo ha sposato l’attrice americana Sasha Alexander dalla quale ha avuto due figli.

Edoardo ha esordito al cinema all’età di 11 anni nel film “Qualcosa di biondo”, recitando assieme alla madre. La laurea in letteratura inglese e scrittura creativa alla University of Southern California è avvenuta nel 1994, mentre  tre anni dopo c’è stato  il conseguimento di un master in regia e produzione cinematografica.

Nel 1995 ha debuttato in teatro producendo e dirigendo “La lezione di Eugène Ionesco”, mentre  l’anno seguente la trilogia “Griffin & Sabine” di Nick Bantock.

Dopo essere stato l’assistente personale di Michelangelo Antonioni, nel 1998 ha realizzato il suo primo cortometraggio, intitolato ” Liv”.

Risale al 2022 -invece- il suo primo film “Cuori estranei”, in cui una della protagoniste è proprio la sua tanto celebre madre.

Infine, per il lungometraggio “La vita davanti a sé”, che vede come personaggio principale sempre la Loren, Edoardo Ponti ha ottenuto il riconoscimento per la miglior regia ai premi Flaiano 2021.

L’articolo Sophia Loren, avete mai visto il figlio Edoardo? Carriera, foto e vita privata proviene da TiPiu.com.