Wikipedia: Knapp, l’uomo che ha editato più di un milione di volte

Justin Knapp. Di sicuro saranno pochissimi coloro i quali conoscono questo nome, eppure lui è un uomo di trentanni dell’Indiana che in meno di dieci anni ha superato abbondantemente il 1.000.000 di contributi sull’enciclopedia online. Per capire la mole del suo lavoro basti pensare che dal 2005 ad oggi è riuscito a fare circa 380 correzioni al giorno, impiegandoci a volte più di 10 ore.

Il motivo per cui ha dedicato tutte queste ore al progetto è, come afferma lui stesso: ” Diciamo che per me editare Wikipedia è un atto d’amore. Ma sento davvero che ciò aiuta altri esseri umani”, anche se poi in effetti ha aggiunto che la possibilità di impegnarsi così tanto è dovuta anche al fatto che è rimasto improvvisamete disoccupato.

Lo stesso Jimbo Wales, il fondatore di Wikipedia, ha personalmente ringraziato più volte Knapp per il suo inestimabile contributo che ha risposto che non ha mai desiderato nulla in cambio per il suo lavoro ed ha precisato che ” Se ciascuno capisse l’importanza di condividere le proprie conoscenze con gli altri uomini allora avrebbe di sicuro sempre qualcosa da aggiungere a Wikipedia”.