intervento al congresso degli ingegneri d’italia
Durante il 68° Congresso Nazionale degli Ingegneri d’Italia, il presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Paolo Biscaro, ha affrontato il tema della sostenibilità ambientale, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei professionisti progettisti in questo contesto. Biscaro ha dichiarato che la sostenibilità non deve essere vista come un’imposizione, ma piuttosto come un’opportunità da governare, in modo da favorire un miglioramento del mercato del lavoro e contribuire alla crescita della società.
piani nazionali per la ripresa e resilienza
Biscaro ha riferito che nel recente aggiornamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) sono stati introdotti criteri volti a rafforzare la consapevolezza ambientale tra i professionisti. Questo cambiamento è visto come un passo necessario nel contesto attuale, dove la sensibilità verso le tematiche ambientali deve essere parte integrante della formazione e della pratica professionale.
opportunità nel mercato del lavoro
Il presidente ha enfatizzato l’importanza di cogliere le opportunità che il mercato offre, sottolineando come i professionisti debbano essere in grado di adattarsi alle nuove sfide che emergono nel campo della progettazione e dell’ingegneria. Questa visione richiede un continuo aggiornamento delle competenze e un’apertura al cambiamento.
- Paolo Biscaro – Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati
- Partecipanti al Congresso di Siena
- Professionisti del settore ingegneristico