Turchia da sogno: Bodrum la meta più ambita per le vacanze all’insegna della natura e del glamour

Acque incontaminate, paesaggi unici, ma anche tanta vita mondana nella perla della costa turca

 La Turchia in questo ultimo periodo sta salendo sempre più in auge come una delle mete turistiche più ambite in assoluto per trascorrere una vacanza all’insegna del mare e del relax più assoluto. Tra le città più in voga c’è sicuramente Bodrum, una città a sud-ovest della Turchia, che anticamente aveva il nome di Alicarnasso.

Dominata dall’antico castello medievale, questa splendida città è circondata da un mare spettacolare. Nella sua baia, due mari s’incrociano: quello Mediterraneo e quello Egeo, dando vita ad una varietà di colori unica nel suo genere, che lascia tutti senza parole. Bodrum, senza dubbio, una delle città più belle della Turchia, se non la più bella città costiera, a detta di tantissimi turisti che hanno avuto modo di visitarla.

Caratteristici sono i vicoletti tutti lastricati, o le case bianche stile isole Cicladi, così come lo splendido mare dalle mille gradazioni di azzurro e le spiagge di sabbia fine. Da sottolineare anche i locali, che offrono una movimentata vita notturna, molto glamour, così come le boutique eleganti per lo shopping e le caratteristiche piantagioni di limoni che offrono una fotografia unica di questa città.

Quando si parla di Bodrum, oggi, ci si sta riferendo ad una località di vacanza che fa del relax, uno dei punti di forza, senza dimenticare la bellezza dei paesaggi. Fiore all’occhiello di questa città sono sicuramente le spiagge di Gümbet e Bitez, molto attrezzate per praticare qualsiasi tipo di sport acquatico.

Anche le spiagge di Turgutreis e di Ortakent sono particolari, con la prima che si affaccia direttamente sulla splendida isola greca di Kos, mentre la seconda, con le sue acque più profonde, è ottima per chi ama nuotare e dedicarsi alle immersioni.

Bodrum non è solo queste spiagge elencate, perché è possibile anche visitare la bellissima Karaincir, un vero e proprio paradiso del relax, o Akyarlar, che offre una spiaggia con una sabbia finissima.

Caratteristiche anche le baie di Bagla e Aktur, che sono circondate da aranceti ed offrono un mare dalle mille colorazioni di azzurro. La penisola di Bodrum è una meta ideale anche per i velisti, che sempre più spesso scelgono questo posto per le loro vacanze in barca a vela e per la possibilità di poter sfruttare i venti che soffiano in estate da queste parti. Tantissimi anche i turisti che scelgono di vivere una vacanza facendo una crociera in caicco, oppure su uno yacht a motore con tutti i comfort, per vivere in pieno questo splendido mare e tutte le sue insenature.

Oltre a Bodrum, poi, da segnalare c’è anche la splendida località di Kemer, che si colloca tra il Mar Mediterraneo e la catena di montagne del Taurus. Questa località balneare è nata da pochissimo tempo, anche se la sua costruzione è stata pianificata in modo che s’integrasse alla perfezione con quello che è l’ambiente che la circonda. Nata per essere un centro turistico, questa cittadina presenta tutto ciò che un turista possa aspettarsi da una vacanza. Una vista splendida su un mare di straordinaria bellezza, tantissimi posti dove poter fare shopping e una parte storica con delle rovine per coloro che amano anche visitare siti archeologici di interesse storico. Kemer, poi, è collocata in una posizione invidiabile per raggiungere in poco tempo luoghi importanti come ad esempio la Baia di Ayisigi, oppure l’antica città di Olympos con le sue rovine e il suo monte omonimo che presenta il fenomeno naturale delle lingue di fuoco della Chimera, senza dimenticare il parco di Yoruk dove è possibile poter vedere gli abitanti ancora vestiti con gli abiti tradizionali del luogo, che offrono ai turisti le specialità del posto.

 Tanti suggerimenti per vivere al meglio la Turchia, magari sfruttando un pacchetto viaggio, così come quelli offerti da American Express viaggi, che offre diversi vantaggi come sconti e prenotazioni agevolate per i titolari Amex.