Jogging. Star meglio con la corsa.

Come ogni attività fisica la corsa fa bene al corpo, allo spirito e alla mente, è una delle più naturali e spontanee e aiuta a raggiungere il benessere e la forma fisica oltre che a dimagrire.

I benefici sono legati ad un miglioramento della condizione cardio-circolatoria, che quindi migliora la condizione generale cardiaca, prevenendo infarti e malattie tipiche della sedentarietà e migliora l’ossigenazione dei tessuti comportando una diminuzione della cellulite e un conseguente miglioramento della fatica alle gambe. Esiste una semplice formula matematica per stabilire il consumo calorico :

CORSA

Energia spesa (KCal) = ( 0.9 ) x ( kg di peso corporeo ) x ( km percorsi )

Consumo di grassi ( grammi ) = (kg peso corporeo ) x ( km percorsi) / 20

In realtà sono valori approssimativi, perchè dipendono ovviamente dal grado di preparazione atletica, dalle condizioni esterne, dagli abiti indossati, etc. E contrariamente a quanto si possa credere la velocità influisce invece molto poco, nel senso che poco cambia se si corre a 10km/h oppure a 14km/h. Una delle prime cose da ricordare è che bisogna correre per almeno 30 minuti dato che i grassi vengono bruciati dopo circa 20 minuti di corsa aerobica. E’ consigliato, per un giusto esercizio fisico, dedicare a questo sport almeno 2 o 3 giorni alla settimana. Un aspetto importantissimo della corsa è l’influsso positivo che ha sulla psiche. Chi corre allena il corpo, migliora l’umore, elimina considerevoli quantità di stress e stimola il funzionamento di alcune aree cerebrali.

Manus