Pizza Up®, giunta alla sua 5^ edizione.

Alla riscoperta della vera pizza napoletana.

Napoli – PizzaUp® , la rassegna annuale sulla pizza italiana proposta dall’Università della pizza, è giunta alla sua 5^ edizione.
La manifestazione è prevista il prossimo 23 maggio alla Città del Gusto in Via Coroglio 57/104 a Napoli dalle ore 19:30.

Una serata che, intitolata “Pizza di oggi, gusto di ieri”, vuole appunto proporsi di riscoprire l’originaria pizza napoletana e il suo percorso fino ad oggi da quando il lievito era solo naturale e le farine “00” non esistevano ancora. Si tratta di un progetto impegnato a stimolare il dialogo e la collaborazione tra i pizzaioli di tutta Italia, con l’intento di sviluppare nuovi metodi e sistemi di lavoro per la crescita del singolo professionista e dell’intera categoria dei pizzaioli. Ciò darà modo ai partecipanti di confrontarsi attivamente per acquisire nuove conoscenze tali da portare la figura del pizzaiolo nella direzione dello chef.
Il programma è scomposto in fasi: la prima prevede un’introduzione di Piero Gabrieli, esperto in foodcost e marketing alimentare, seguirà una lavorazione del lievito madre dando ai pizzaioli la possibilità di ottenere un impasto base ideale. A seguito della realizzazione degli impasti, si procederà all’esaltazione della pizza con le più svariate farciture prpizza-napoletanaoposte dai cuochi. I lavori saranno condotti da due esperti e noti pizzaioli: Renato Bosco e Gino Sorbillo, moderati dalla giornalista Laura Gambacorta. Successivamente, a seguito del commento dell’imprenditore Massimo Di Porzio, sarà data la parola alle domande del pubblico.
Insomma, gli esperti affronteranno un tema di grande importanza per il primato della pizza napoletana: il passaggio della pizza nel mondo del gourmet e il ruolo del lievito madre per la tutela della “vera pizza napoletana” nel mondo.
A questo proposito la scelta di Napoli, quale sede del convegno, non è casuale!

E allora..Buona Pizza a tutti!

Milena Morreale