Cheesecake al cioccolato

Il chocolate cheesecake è la variante al cioccolato del noto dolce americano al formaggio. E’ un dolce delizioso dal cuore morbido e fresco, e la preparazione è davvero semplice

Ecco la ricetta:

Ingredienti per uno stampo rotondo con diametro 24 cm

250 gr biscotti Digestive

100 gr burro

3 uova

150 gr zucchero

400 gr Philadelphia Yo

200 gr ricotta

230 gr cioccolato fondente

1 bustina vanillina

200 ml panna da montare (facoltativa)

Procedimento

Per preparare la base del cheesecake, facciamo sciogliere il burro a bagnomaria e sbricioliamo bene i biscotti (meglio con un tritatutto, altrimenti a mano); aggiungiamo il burro fuso ai biscotti e mescoliamo.

Versiamo il composto sul fondo dello stampo ricoperto di carta forno e livelliamo bene la base di biscotti aiutandoci con un bicchiere. Riponiamo a questo punto la base in frigo per una mezz’oretta, facendo in modo che i biscotti si compattino col burro.

Nel frattempo prepareremo il ripieno: facciamo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, e in una terrina lavoriamo la philadelphia e la ricotta con lo zucchero e la vanillina, fino a ottenere una crema liscia.

Quindi, incorporiamo le uova, una per volta, e mescoliamo bene con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Quando la crema ottenuta sarà omogenea, aggiungiamo il cioccolato fuso e continuiamo a mescolare. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellando la superficie, e infornate il dolce a 180° per un’ora circa. Possiamo controllare la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti: il ripieno deve essere cremoso e non deve asciugarsi troppo.

Una volta tolto dal forno, lasciate intiepidire il cheesecake e, quando si sarà completamente raffreddato, potete decorarlo a piacere con ciuffetti di panna montata (come ho fatto io), o con scaglie di cioccolato. Lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirlo.

Buon appetito!