Canone Rai, ecco come pagarlo on line

Non hai ancora trovato il tempo di pagare il Canone Rai? Ti piacerebbe saltare l’attesa di ore e ore per quella malefica fila in posta. Visto che la scadenza del tributo è prevista per il 31 gennaio (mancano poco più di dieci giorni), conviene affrettarsi per non incappare in una costosissima mora (aumento proporzionale al numero dei giorni di ritardo). Perchè non considerare l’ipotesi di effettuare un comodo e sicuro pagamento on line? Hai diverse possibilità in proposito:

1. Collegati ai siti Equitalia Nord o Paschi Riscossione e indica il codice di controllo, il numero dell’abbonamento e il numero della tua carta di credito (Visa, Mastercard, Moneta, Aura, Diners, American Express nel primo caso – Visa, Mastercard, American Express nel secondo). Il costo dell’operazione è rispettivamente di 1,90 e 2,30 euro per ogni abbonamento saldato (oltre i 112 euro dell prezzo della tassa). Il servizio è attivo 24 ore su 24.

2. Fornendo i numeri dell’abbonamento e quello del codice di controllo, potrai pagare il canone tramite bonifico bancario (per utenti home banking) collegandoti a Equitalia Sud o Paschi Riscossione. Il costo è di circa 1.30 euro. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 22.30. Sabato e festivi per tutta la giornata. Potranno versare l’importo dovuto direttamente sul web con addebito sul proprio conto anche i correntisti delle banche Intesa Sanpaolo (al costo di 1 euro), Ubi Banca (1 euro di spesa), Banca Fideuram (gratuitamente), Credit Agricola (1 euro).

3. Sei un tipo iper-tecnologico e vuoi pagare tramite il tuo smartphone (IPhone, Android e simili), iPad o quant’altro? Scarica l’applicazione ‘Canone Tv‘. Prosegui poi alla registrazione sul sito Poste Italiane e fotografa il codice Damamatrix che trovi sulla bolletta che ti è stata recapitata a casa nei giorni scorsi. Se per qualche motivo non ne sei in possesso, ti consigliamo di inserire i dati secondo la procedura indicata. Il pagamento avverrà tramite Postepay o Conto Bancoposta.