intervento di giovanni acampora al forum ‘risorsa mare’
25 settembre 2024 | 18.26
LETTURA: 1 minuti
Durante il Forum ‘Risorsa Mare’ tenutosi a Palermo, il presidente di Assonautica italiana, Giovanni Acampora, ha sottolineato l’importanza di una visione unitaria per lo sviluppo dell’economia del mare in Italia. Acampora ha evidenziato la necessità di oltrepassare le barriere settoriali attualmente esistenti, evitando un approccio frammentato che si focalizzi esclusivamente sui singoli ambiti.
l’economia del mare in italia
Fornendo dati significativi, Acampora ha affermato che la blue economy italiana ha un valore di 178 miliardi di euro, rappresentando il 10,2% del valore aggiunto dell’intera economia nazionale, con circa 1 milione di occupati in 228 mila imprese.
necessità di semplificazione e integrazione
Il presidente ha dichiarato che il Regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto costituisce un importante progresso verso la semplificazione, evidenziando l’importanza di pensare in modo integrato su temi come la digitalizzazione e la sburocratizzazione. Acampora ha osservato che attualmente esistono sportelli telematici che operano in modo settoriale, sostenendo la necessità di un Sportello unico nazionale per l’economia del mare.