Museo Leonardiano: innovazione digitale per i musei civici

innovazione del sito del museo leonardiano
Il Museo Leonardiano continua a essere al centro di un processo di innovazione, grazie agli sforzi del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Nel dicembre 2024, il sito ufficiale, accessibile all’indirizzo museoleonardiano.it, ha ricevuto l’asseverazione, attestando la sua conformità alle direttive del Dipartimento stesso.
evento di presentazione online
L’evento di presentazione del nuovo template si terrà in modalità online il 25 giugno. Durante l’incontro, l’ufficio cultura del Comune di Vinci interverrà alle 11:45 insieme a Studio Visuale, l’agenzia di comunicazione responsabile dello sviluppo del sito secondo le linee guida proposte da Designers Italia.
scaletta dell’intervento
L’agenda dell’incontro prevede una panoramica sul progetto e una descrizione delle attività svolte. Sarà inoltre fornita un’analisi tecnica degli strumenti utilizzati da Designers Italia per la creazione di museoleonardiano.it.
vantaggi e sfide della digitalizzazione
Durante l’incontro online sarà possibile discutere i benefici apportati all’ente e ai cittadini, nonché le principali sfide affrontate durante la progettazione. Ci saranno anche spunti e suggerimenti per chi intende intraprendere un progetto simile.
progetto “comprendere leonardo”
Il sito del Museo Leonardiano è stato il primo, insieme al sito dei Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi (AN), a utilizzare il template sviluppato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale nell’ambito del progetto “Comprendere Leonardo nella sua città natale – Interventi per l’accessibilità culturale”, finanziato dal Ministero. L’obiettivo era migliorare l’esperienza digitale dei servizi pubblici e creare un modello specifico per i musei comunali.
collaborazioni significative
Il Museo Leonardiano ha ottenuto l’asseverazione nel dicembre 2024 dopo aver partecipato attivamente alla progettazione e implementazione del modello. Questo processo ha coinvolto:
- Staff del Museo Leonardiano
- Agenzia Studio Visuale
- Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna – Prof. Michele Zannoni