Cancro al rene: partono le campagne di sensibilizzazione Ipsen-Anture

iniziativa ‘mostra un po’ di amore ai tuoi reni’
La campagna di sensibilizzazione ‘Mostra un po’ di amore ai tuoi reni’ è stata lanciata per aumentare la consapevolezza riguardo al tumore del rene, una neoplasia che colpisce ogni anno oltre 430.000 persone a livello globale. L’iniziativa, promossa da Ipsen e dall’Associazione Nazionale Tumore del Reni (Anture), si svolge in occasione della Giornata Mondiale del Cancro del Rene, che si celebra il 19 giugno.
dati sul tumore del rene
Nel 2024, in Italia, sono stati stimati circa 13.300 nuovi casi di carcinoma renale. Attualmente, circa 154.800 persone vivono con una diagnosi di questa malattia nel Paese, con una sopravvivenza netta a cinque anni pari al 71% per entrambi i sessi. Questa iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute renale.
l’importanza della prevenzione
Secondo Giuseppe Procopio, direttore del Programma Prostata presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano, la sopravvivenza dei pazienti affetti da carcinoma renale è aumentata notevolmente negli ultimi decenni grazie all’introduzione di terapie innovative. Tra i principali fattori di rischio identificati ci sono:
- Fumo di sigaretta
- Ipertensione
- Obesità
- Esposizione professionale a cancerogeni ambientali come radiazioni ionizzanti
giornata internazionale sul tumore del rene
Il World Kidney Cancer Day è un evento annuale ideato dall’International Kidney Cancer Coalition (IKCC) e rappresenta un’importante opportunità per coinvolgere pazienti, caregiver e operatori sanitari nella lotta contro questa malattia poco conosciuta.
Tonia Cinquegrana, presidente di Anture, sottolinea l’importanza dell’informazione e della sensibilizzazione riguardo ai fattori di rischio legati al tumore del rene. Quest’anno il messaggio è stato presentato in modo accessibile e comprensibile per attrarre un pubblico più vasto.
video promozionale dell’iniziativa
Il claim dell’iniziativa è ‘Show your kidneys some love’, tradotto in italiano come ‘Mostra un po’ di amore ai tuoi reni’. Il video realizzato per la campagna presenta Laura Formenti, stand-up comedian e attrice, ed affronta il tema della salute renale con toni leggeri ma incisivi. Sarà disponibile sui canali social e su YouTube dal 14 al 21 giugno.
dichiarazioni degli organizzatori
Patrizia Olivari, presidente e amministratore delegato di Ipsen S.p.A., evidenzia l’importanza della comunicazione riguardo alla patologia che spesso non presenta sintomi nelle fasi iniziali. La ricerca scientifica ha portato significativi progressi nel trattamento della neoplasia.