Firenze: ultimo appuntamento con il Palazzo Racconta

Contenuti dell'articolo

Il ciclo di eventi “Il Palazzo Racconta”, promosso da Metrocittà in collaborazione con il Museo de’ Medici, offre un’occasione unica per esplorare la storia e la cultura legate alla Casa Medici. Il prossimo incontro si svolgerà mercoledì 18 giugno alle ore 17 presso Palazzo Medici Riccardi, nella sala Luca Giordano.

Le donne e le viole: un evento musicale

In questo appuntamento, Bettina Hoffmann e Lorenzo Mattei presenteranno “Le donne e le viole: musica al tempo delle serenissime reggenti”. Questo incontro è dedicato a due figure storiche di grande rilievo: Cristina di Lorena e Maria Maddalena d’Asburgo, le sole granduchesse che hanno effettivamente governato la Toscana. Le Serenissime sono state pionieri nel promuovere un patronage artistico al femminile, sostenendo numerose artiste come pittrici, cantanti e compositrici.

Patronage al femminile

Grazie all’impegno delle granduchesse, molte donne hanno potuto esprimere il loro talento nel campo della musica e dell’arte. Tra queste spicca Francesca Caccini, riconosciuta per aver composto la prima opera mai scritta da una donna nella storia.

Ospiti speciali

L’incontro sarà arricchito dalla presenza di esperte del settore musicale. In particolare, interverranno:

  • Bettina Hoffmann – musicologa
  • Valeria La Grotta – musicologa e virtuosa

Moderatori dell’evento

L’evento sarà introdotto e moderato da Simone Lastrucci e Giovanni Cipriani, garantendo così una conduzione professionale e coinvolgente.

Informazioni pratiche sull’evento

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. Si raccomanda di accedere dall’ingresso principale in via Cavour, 9.