Scandicci: moda e creatività brillano all’evento di fine anno dell’Istituto Russell-Newton

Contenuti dell'articolo

evento di fine anno scolastico all’istituto russell-newton

Il 9 Giugno 2025, alle ore 18.00, si svolgerà un’importante manifestazione presso l’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton, dedicata al mondo della moda e al settore del “Sistema Moda”. Questo incontro rappresenta la conclusione dell’anno formativo 2024-25 e vedrà protagonisti i progetti realizzati dagli studenti delle classi del triennio moda.

progetti degli studenti

Durante l’evento, saranno presentati lavori innovativi sviluppati dalle classi 3G, 3H, 4G, 4G masterclass Fendi, 4H, 5G, 5G masterclass Fendi e 5H. Anche il Corso Serale per adulti parteciperà con le proprie creazioni. La manifestazione offrirà un’esperienza immersiva tra arte e moda, dove i tessuti si trasformeranno in pennellate d’oro e le silhouette racconteranno storie di amore, mistero e bellezza. Particolare attenzione sarà rivolta ai progetti delle classi quinte che si preparano a diplomarsi.

responsabile del progetto

La direzione del progetto “Splendore dorato. L’arte rivive nella moda” è affidata a Stefania Scalogna, docente di Ideazione, progettazione ed industrializzazione del prodotto moda. Collaborano a questa iniziativa anche Rosa Cellammare e tutti gli insegnanti del corso.

ispirazione artistica

Ispirazione centrale per borse e abiti realizzati è fornita da Gustav Klimt e dall’Art Nouveau che ha influenzato vari ambiti artistici dalla fine dell’Ottocento agli inizi del Novecento.

concorsi vinti

Saranno inoltre esposti i concorsi vinti durante l’anno scolastico, tra cui:

  • “Il tailleur, tessuti e modelli dall’eleganza senza tempo” indetto da Confindustria Toscana Nord;
  • “La moda contro la violenza sulle donne”, premio in memoria di Renata Alexandra Trandafir indetto dall’Istituto Cattaneo – Deledda di Modena.

progetti speciali

L’incontro presenterà anche i progetti realizzati durante le ore curriculari e un’iniziativa “peer-to-peer”, una tecnica di collaborazione tra due studenti delle classi terza e quinta.

sfilata finale

L’evento culminerà con una sfilata a sorpresa che vedrà in passerella abiti creati dagli studenti delle classi quinte. Queste opere prenderanno spunto dalla mostra immersiva ‘Inside Klimt’, visitata dagli studenti lo scorso novembre presso la Cattedrale dell’Immagine di Firenze.