Montepulciano: il consorzio del vino nobile riconferma andrea rossi presidente

andrea rossi confermato presidente del consorzio del vino nobile di montepulciano
Andrea Rossi è stato riconfermato come Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il suo terzo mandato consecutivo. Questa decisione è stata presa dal nuovo Consiglio di amministrazione, eletto durante l’assemblea tenutasi il 30 maggio scorso, e che si è riunito per la prima volta il 6 giugno. Il Consiglio ha deciso di mantenere in carica anche i due Vicepresidenti, Susanna Crociani e Luca Tiberini.
il messaggio del presidente
Le parole di Andrea Rossi sottolineano l’importanza della collaborazione all’interno del Consorzio: “Questa conferma unanime non riguarda solo le attività della Giunta, ma riflette un lavoro di squadra con tutta la base sociale. I risultati ottenuti, tra cui la certificazione di sostenibilità e il progetto delle Pievi, rappresentano traguardi significativi.” Rossi auspica che questo nuovo ciclo possa rafforzare quanto realizzato fino ad oggi e affrontare le sfide future del settore.
profilo professionale di andrea rossi
Nato nel 1971, Andrea Rossi è membro della Vecchia Cantina ed ha recentemente ricevuto un altro mandato alla sua guida. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico “A. Poliziano” a Montepulciano, ha completato gli studi in Scienze Economiche e Bancarie all’Università degli Studi di Siena. Con oltre trent’anni di esperienza nell’azienda agricola familiare, Rossi vanta una carriera politica significativa come sindaco dal 2009 al 2019. Durante la sua amministrazione è emerso il “Sistema Montepulciano”, un modello innovativo per la promozione economica locale.
iniziative sotto la presidenza rossi
Sotto la guida di Rossi e dei Vicepresidenti Crociani e Tiberini sono stati avviati diversi progetti strategici:
- Certificazione di sostenibilità secondo lo standard Equalitas (primo consorzio in Italia a ottenerla nel 2021).
- Approvazione comunitaria del disciplinare “Pieve” per il Vino Nobile di Montepulciano.
- Modifica ai disciplinari per includere “Toscana” nelle etichette.
- Potenziamento dell’enoturismo con crescita interna (+10% rispetto al 2019).
sguardo verso il futuro
Durante l’assemblea elettiva è stata approvata all’unanimità una mozione per aumentare le risorse destinate alla promozione. Questo investimento mira a garantire una maggiore partecipazione delle aziende agli eventi consortili, incluso l’Anteprima del Vino Nobile. Tra le manifestazioni programmate vi è anche la seconda edizione del Solstizio d’Estate nella storica Piazza Grande a Montepulciano.
composizione del consiglio di amministrazione
Il Consiglio di amministrazione comprende:
- Andrea Rossi, Presidente (Vecchia Cantina)
- Susanna Crociani, Vicepresidente (Azienda Crociani)
- Luca Tiberini, Vicepresidente (Azienda Tiberini)
- Luca De Ferrari, consigliere (Boscarelli)
- Pietro Riccobono, consigliere (Tenuta Trerose – Bertani Domains)
- Marta Capucci, consigliera (La Braccesca/Antinori)
- Antonio Donato, consigliere (Tenute del Cerro)
- Luigi Frangiosa, consigliere (La Ciarliana)
- Ilaria Chiasserini
- Vinicio Del Toro
- Rino Fontana
- Filippo Neri
Il Collegio sindacale include:
- < strong > Roberta Coveri strong > li >
- < strong > Giancarlo Vittori strong > li >
- < strong > Matteo Giustiniani strong > li >
< / ul >