Corpi di cinque sciatori ritrovati sulle alpi svizzere

incidente mortale sulle alpi svizzere

La polizia del Canton Vallese ha comunicato il ritrovamento dei corpi di cinque sciatori sulle Alpi, precisamente nel massiccio del Rimpfischhorn, nelle vicinanze della famosa stazione sciistica di Zermatt. Le vittime si trovavano sul ghiacciaio Adler e l’identificazione ufficiale è attualmente in fase di completamento.

dettagli dell’incidente

Secondo quanto riportato da Ticino News, l’allerta è scattata nel pomeriggio da parte di due alpinisti che stavano tentando la scalata del monte. Durante il percorso, hanno notato alcuni sci abbandonati e non hanno avvistato alcuna persona lungo il sentiero. I due escursionisti avevano iniziato la loro ascensione verso il Rimpfischhorn e, a circa 4.000 metri di altitudine, hanno trovato quattro paia di sci senza alcun segno degli occupanti.

ricerca e recupero delle vittime

Dopo aver raggiunto la vetta senza incontrare nessuno e constatando che gli sci erano rimasti lì, i due alpinisti hanno contattato i soccorsi vallesani. Un sorvolo aereo dell’area ha permesso di localizzare rapidamente i corpi di tre alpinisti sul ghiacciaio a un’altitudine simile. Questi si trovavano su un cono di valanga, a 500 metri sotto la sella del Rimpfischhorn. Poco dopo, sono stati rinvenuti altri due corpi circa 200 metri più in alto.

elenco delle personalità coinvolte

  • Canton Vallese – Polizia locale
  • Ticino News – Fonte informativa
  • Due alpinisti – Testimoni dell’incidente