Papa Leone XIV invita a coraggio e perseveranza nella ricerca della pace

appello di papa leone XIV durante il regina coeli

Il 25 maggio 2025, Papa Leone XIV ha pronunciato un importante appello durante la sua prima apparizione dalla finestra del Palazzo Apostolico, in occasione del Regina Coeli. La sua invocazione è stata rivolta a tutti coloro che sono impegnati nella ricerca della pace.

coraggio e perseveranza per la pace

Papa Leone ha esortato a invocare “coraggio” e “perseveranza” per chi lavora nel dialogo e nella ricerca sincera della pace. Ha dichiarato: “La nostra preghiera abbraccia tutti i popoli che soffrono a causa della guerra”. Questo messaggio sottolinea l’importanza di sostenere coloro che si dedicano alla costruzione di un futuro migliore.

la forza della misericordia divina

Nell’ambito del suo discorso, il Papa ha messo in evidenza come, in momenti di difficoltà, ci si possa sentire inadeguati. Ha ricordato che non si deve guardare alle proprie forze, ma alla misericordia del Signore, certa che lo Spirito Santo guida ogni passo. Prima della recita del Regina Coeli, Papa Leone XIV ha esemplificato questo concetto attraverso le parole di Gesù agli Apostoli riguardo al dono dello Spirito Santo.

l’amore divino come sostegno quotidiano

Leone XIV ha affermato che rimanere nell’amore di Dio porta a una vita illuminata dalla presenza divina. Ha spiegato come questo amore possa espandersi nelle scelte quotidiane e relazionali delle persone. Il Papa ha enfatizzato: “Questo dimorare di Dio in noi è proprio il dono dello Spirito Santo”, incoraggiando i fedeli a riconoscere la loro fragilità senza timore.

  • Papa Leone XIV
  • Apostoli
  • Gesù Cristo
  • Spirito Santo