Blackout e sabotaggio della rete elettrica a Nizza: allerta sicurezza in Costa Azzurra

Un grave episodio ha colpito la città di Nizza, dove un incendio doloso ha causato l’interruzione dell’energia elettrica per circa 45.000 persone. Questo evento si è verificato in seguito a un attacco mirato a una sottostazione elettrica, lasciando parte della popolazione senza corrente. Il blackout ha avuto luogo nel quartiere Moulins e ha danneggiato un trasformatore, provocando disagi significativi.

incendio doloso e blackout a nizza

Le autorità locali hanno subito avviato misure di sicurezza più rigorose attorno ai siti strategici dopo questo atto di sabotaggio. L’energia è stata ripristinata all’alba grazie all’intervento della compagnia di distribuzione Enedis e dei funzionari competenti.

precedente blackout al festival di cannes

Pochi giorni prima, il Festival di Cannes era stato colpito da un altro blackout che aveva interrotto i servizi per cinque ore, influenzando semafori e bancomat. Gli organizzatori erano stati costretti a utilizzare generatori di emergenza per garantire la continuità dell’evento.

reazioni alle interruzioni energetiche

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha condannato fermamente questi eventi definendoli “atti criminali contro il Paese”. Ha inoltre annunciato l’intenzione di potenziare la videosorveglianza nei pressi delle infrastrutture elettriche sensibili per prevenire ulteriori incidenti simili.

  • Christian Estrosi – Sindaco di Nizza
  • Enedis – Compagnia di distribuzione elettrica
  • Cittadini interessati dal blackout
  • Organizzatori del Festival di Cannes