Eventi ad arezzo per celebrare giorgio vasari: colore, diligenza e vivacità

inaugurazione di “colore, diligenza e vivacità” ad arezzo
Il 30 maggio 2025, alle ore 17:00, avrà luogo l’inaugurazione della manifestazione intitolata “Colore, Diligenza e Vivacità” presso il Quartiere di Porta del Foro. Questa iniziativa segna la conclusione delle celebrazioni per il 450° anniversario dalla morte di Giorgio Vasari. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Paradise for Artists in collaborazione con diverse istituzioni locali.
eventi in programma dal 30 maggio al 27 giugno
Nell’ambito del progetto “Colore, Diligenza e Vivacità”, si svolgeranno quattro eventi significativi ad Arezzo:
- Una conferenza;
- Una mostra;
- Un’asta di beneficenza accompagnata da una cena di gala;
- La camminata “Vasari walk”.
L’immagine simbolo dell’evento è un’opera di Vasari, conservata presso il Los Angeles County Museum of Art (LACMA), che rappresenta la “Sacra Famiglia con San Francesco”. Questo dipinto sottolinea le doti artistiche di Vasari.
dettagli degli eventi programmati
calendario eventi principali
I dettagli degli appuntamenti sono i seguenti:
- Conferenza: 30 e 31 maggio, Quartiere Porta di Foro; ore 17:00 visita al Museo Giancarlo Felici, ore 18:00-20:00 conferenza.
- Mostra: dal 12 al 22 giugno, Circolo Artistico; vernissage il 12 giugno alle ore 18:00.
- Asta di beneficenza e cena di gala: il 22 giugno alle ore 18:00 presso il Circolo Artistico.
- Vasari walk: il 27 giugno dalle ore 17:00 alle ore 20:00; percorso che include vari luoghi storici e artistici della città.
Tutti gli eventi saranno arricchiti dalle performance musicali di artisti locali come Leonora Baldelli ed Elisabetta Materazzi.
soggetti coinvolti nella conferenza
Nella conferenza del primo incontro interverranno personalità significative nel campo dell’arte e della cultura. Tra i relatori ci saranno:
- Liana De Girolami Cheney – storica dell’arte;
- Sergio La Porta – segretario Casa Museo “Leonetto Tintori”;
- Pierluigi Massimo Puglisi – antiquario;
- Mario Belardi – professore;
- Svariati restauratori tra cui Silvano Lazzeri e Daniela Galoppi.
missione dell’associazione paradise for artists
L’associazione Paradise for Artists ha come obiettivo principale quello di onorare Giorgio Vasari attraverso un monumento dedicato a lui. Fondata nel maggio del 2021 a Pasadena, California, l’organizzazione celebra quattro anni di attività nel mese corrente. La sede aretina è situata in Via Cavour a Arezzo. Durante la “Vasari walk” sarà anche possibile iscriversi all’associazione e visitare nuovi spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea.
dettagli per partecipare alla cena di gala
Tutte le informazioni necessarie per prenotare la cena del 22 giugno o per ricevere ulteriori dettagli possono essere richieste contattando il numero (+39) 3386005593.