Krav maga a sezzadio: autodifesa per tutti le età

Contenuti dell'articolo

crescita dei corsi di krav maga a sezzadio

Con l’arrivo della bella stagione, i corsi di Krav Maga a Sezzadio si trasferiscono all’aperto. Ogni martedì e giovedì, dalle 19:30 alle 21:00, i partecipanti si allenano presso i campi sportivi, visibili anche ai passanti. Questo scenario offre una vista notevole: uomini e donne, giovani e anziani, tutti impegnati in esercizi di autodifesa.

maestro carlo emanelli e la sua esperienza

I corsi sono condotti dal Maestro Carlo Emanuelli, presidente e allenatore dell’ASD Km Self Defence di Acqui Terme. Emanuelli alterna gli allenamenti a Sezzadio con quelli presso il centro Bellavita di Spinetta Marengo, attivi il lunedì e mercoledì alla medesima ora.

sistema di autodifesa efficace

Il Krav Maga a Sezzadio non è soltanto un’attività sportiva; rappresenta un metodo di difesa personale d’origine israeliana, focalizzato sulla prevenzione e gestione delle situazioni violente. «Significa “combattimento a contatto ravvicinato” – spiega Emanuelli – ed è facilmente adattabile a tutti, indipendentemente dall’età».
Dopo la pandemia, l’interesse per questa disciplina è aumentato significativamente, superando le iscrizioni pre-Covid. Un numero crescente di donne e ragazze partecipa per apprendere tecniche utili contro aggressioni o tentativi di violenza. Anche molti ragazzi e pensionati trovano vantaggi nell’allenamento per evitare scippi o situazioni rischiose.

un ambiente accogliente per tutti

Castellazzo Bormida e Castelspina. Il gruppo è descritto comeeterogeneo ma coeso, dove nascono legami d’amicizia grazie all’approccio empatico degli istruttori.

simulazioni pratiche durante i corsi

Nell’ambito dei corsi diKrav Maga a Sezzadio, oltre all’allenamento fisico, vengono simulate situazioni reali utilizzando armi finte per insegnare agli allievi come disarmare un aggressore. Gli studenti devono affrontare un esame finale per progredire nei livelli successivi in un percorso strutturato.

l’esperienza del maestro emanelli nel krav maga

Carlo Emanuelli pratica e insegna Krav Maga daoltre trent’anni , ed è considerato uno dei pionieri della disciplina in Italia, introdotta dopo il 1990. Oltre alla sua carriera nel Krav Maga, è anche un apprezzatoartigiano dell’argento , ma la sua vera passione rimane la difesa personale che condivide con la moglieBarbara Ricagno , ex assessore al Comune di Sezzadio.

  • Carl Emanuelli – Maestro e Presidente ASD Km Self Defence
  • Anche Barbara Ricagno – Ex Assessore al Comune di Sezzadio
  • Pensionati partecipanti ai corsi
  • Diverse donne iscritte ai corsi
  • Anziani coinvolti negli allenamenti

“Il mio obiettivo – conclude – è trasmettere tecniche sempre aggiornate per preparare gli allievi non solo ad affrontare l’aggressione ma anche la paura”.