Fucecchio, moda in festa con il premio a Linda Conti all’Istituto Checchi

premiazione al concorso nazionale di moda urbania


A tre anni dall'ultima edizione del concorso, l'Istituto Arturo Checchi di Fucecchio celebra un nuovo traguardo. La studentessa <strong>Linda Conti</strong>, appartenente alla quinta classe, &egrave; stata premiata con una borsa di studio nel contesto della &ldquo;V Edizione Nazionale 2024-25 Urbania per la moda&rdquo;.

<h3>dettagli sul concorso e sulla partecipazione</h3>
Il concorso ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle classi <strong>4C</strong> e <strong>5C</strong> moda, sotto la guida della prof.ssa <strong>Mariantonietta Belardo</strong>, esperta in progettazione. La docente ha da tempo promosso iniziative che stimolano la creativit&agrave; giovanile attraverso competizioni di vario genere. In collaborazione con le insegnanti <strong>Lisa D&rsquo;Alberto</strong> e <strong>Gianna Iannelli</strong>, il progetto si &egrave; concentrato sulla creazione grafica di una capsule collection ispirata al mondo musicale.

<h3>la collezione ispirata a taylor swift</h3>
La collezione presentata dalla studentessa ha preso spunto dal brano &ldquo;<strong>Blank Space</strong>&rdquo; dell'artista <strong>Taylor Swift</strong>, rappresentando graficamente l'immagine di una giovane appassionata di lusso e raffinatezza, ma con un pizzico di mistero. Questo lavoro ha dimostrato non solo le competenze tecniche della studentessa, ma anche una notevole freschezza creativa.

<h2>cerimonia di premiazione</h2>
La cerimonia ufficiale si svolger&agrave; il prossimo <strong>7 Giugno</strong> ad Urbania durante una sfilata dedicata. Saranno presenti figure significative nel settore della moda, tra cui lo stilista <strong>Angelo Cruciani</strong> e rappresentanti dell'<strong>Accademia Naba di Milano</strong>. La dirigente dell&rsquo;Istituto Omnicomprensivo di Urbania, <strong>Antonella Accili</strong>, avr&agrave; un ruolo centrale nell'organizzazione dell'evento.

<h3>giuria e selezione dei lavori</h3>
La giuria ha trovato difficolt&agrave; nella selezione degli elaborati da premiare, evidenziando come l&rsquo;istituzione scolastica sia un riflesso dei talenti emergenti. &Egrave; fondamentale supportare i giovani nella loro crescita creativa e professionale attraverso opportunit&agrave; concrete.

<ul>
    <li>Linda Conti - Alunna premiata</li>
    <li>Mariantonietta Belardo - Professoressa curatrice del progetto</li>
    <li>Lisa D&rsquo;Alberto - Docente collaboratrice</li>
    <li>Gianna Iannelli - Docente collaboratrice</li>
    <li>Taylor Swift - Artista ispiratrice della collezione</li>
    <li>Angelo Cruciani - Stilista presente alla cerimonia</li>
    <li>Antonella Accili - Dirigente dell&rsquo;Istituto Omnicomprensivo di Urbania</li>
    <li>Naba Milano - Accademia partecipante all&rsquo;evento</li>
</ul>