Israele ferma i colloqui con Hamas, Netanyahu richiama la delegazione da Doha

Contenuti dell'articolo

ritiro della delegazione israeliana dai colloqui di Doha

Il governo di Israele ha annunciato il ritiro completo della propria delegazione dai negoziati in corso a Doha per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Secondo le informazioni diffuse dai media israeliani, i membri di alto livello del team erano già stati richiamati martedì, lasciando solo rappresentanti tecnici nella capitale qatariota. Questa decisione è stata confermata dall’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu.

critiche dalle famiglie degli ostaggi

Questa scelta ha generato forti critiche da parte delle famiglie degli ostaggi ancora detenuti a Gaza. Attualmente, la situazione dei negoziati è stagnante: Hamas richiede la fine totale delle ostilità in cambio della liberazione dei prigionieri, mentre Israele esige la resa delle armi da parte del gruppo e l’uscita dei suoi leader dalla Striscia, richieste che Hamas ha finora respinto.

morte di un leader di Hamas

I media palestinesi hanno riportato che Zakaria Sinwar, fratello del defunto leader di Hamas Yahya Sinwar e successore Muhammad Sinwar, è deceduto a causa delle ferite subite durante un attacco aereo israeliano avvenuto sabato sera.

erdogan: dichiarazioni sulla crisi a Gaza

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che Israele si sta isolando a livello internazionale a causa della sua offensiva su Gaza. Secondo quanto riportato dall’agenzia Anadolu, Erdogan ha affermato: “La storia chiederà conto a coloro che sbagliano a Gaza; la Turchia è al fianco dell’umanità e continuerà a farlo”. Ha anche sottolineato che la situazione non rappresenta solo una crisi umanitaria, ma evidenzia il fallimento delle istituzioni occidentali nel gestire tali emergenze.

entrata di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza

Nella serata precedente, 90 camion carichi di aiuti sono riusciti ad entrare nella Striscia di Gaza, ponendo fine all’assedio israeliano durato 80 giorni. L’arrivo degli aiuti è stato descritto dall’Onu come “una goccia nell’Oceano”, con l’aggiunta che la maggior parte dei palestinesi non percepirà miglioramenti significativi nella distribuzione degli aiuti nel prossimo futuro. I beni trasportati comprendono farina, alimenti per bambini e attrezzature mediche.

sblocco dell’accesso agli aiuti

Dopo due giorni in cui i camion erano rimasti bloccati al valico di Kerem Shalom, le parti coinvolte hanno raggiunto un accordo per stabilire un tragitto sicuro dedicato al passaggio delle merci verso Gaza.

  • Benjamin Netanyahu – Primo Ministro Israeliano
  • Recep Tayyip Erdogan – Presidente Turco
  • Zakaria Sinwar – Leader Hamas deceduto
  • Muhammad Sinwar – Successore e fratello del defunto Yahya Sinwar
  • Agenzia Anadolu – Fonte delle dichiarazioni presidenziali turche
  • Nazioni Unite – Organizzazione coinvolta nella gestione degli aiuti umanitari