Gaza tregua per liberare ostaggi sotto controllo idf

discorso del premier israeliano sulla situazione a Gaza
In un importante intervento televisivo, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di essere aperto a un “cessate il fuoco temporaneo” nella Striscia di Gaza, con l’obiettivo di garantire la liberazione degli ostaggi. Ha specificato che vi sono 20 ostaggi “certamente vivi”.
contesto dell’operazione militare
Netanyahu ha aggiunto che alla conclusione delle operazioni militari, “tutta la Striscia di Gaza sarà sotto il controllo dell’esercito israeliano”. Durante una conferenza stampa a Gerusalemme, la sua prima in cinque mesi, ha sottolineato l’importanza di evitare una crisi umanitaria per mantenere la libertà d’azione operativa.
incidente con i diplomatici italiani
Nella stessa giornata, le forze israeliane hanno aperto il fuoco su una delegazione diplomatica in visita al campo profughi di Jenin. Il vice console italiano a Gerusalemme, Alessandro Tutino, era presente durante l’incidente. L’esercito israeliano ha espresso rammarico per l’accaduto e ha spiegato che i colpi erano stati sparati come avvertimento dopo che i membri della delegazione avevano deviato dal percorso autorizzato.
minacce dall’iran e posizione israele
Netanyahu ha anche affrontato la questione iraniana, definendo l’Iran una seria minaccia per Israele. Ha espresso speranza per un accordo internazionale che impedisca all’Iran di sviluppare armi nucleari e ha assicurato che Israele agisce in coordinamento continuo con gli Stati Uniti riguardo a questo tema.
dichiarazioni sul nucleare
L’ex primo ministro ha affermato che impedire all’Iran di arricchire uranio è fondamentale e si è riservato il diritto di difendersi contro qualsiasi regime considerato una minaccia.
nomina del nuovo capo dello shin bet
Nell’ambito della governance interna, Netanyahu ha annunciato che il suo governo procederà alla nomina del nuovo capo dello Shin Bet. Questo annuncio giunge nonostante le restrizioni imposte dal procuratore generale israeliano riguardo alla rimozione dell’ex capo dei servizi Ronen Bar.
- Benjamin Netanyahu – Premier Israeliano
- Alessandro Tutino – Vice Console Italiano a Gerusalemme
- Ronen Bar – Ex Capo Shin Bet
- Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica Italiana (menzionato nelle notizie correlate)
- Tajani – Ministro degli Esteri Italiano (menzionato nelle notizie correlate)