Ponte sullo stretto di Messina: approvato il progetto Mase

approvazione del ponte sullo stretto

Il progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina ha ricevuto l’approvazione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Fonti del MASE confermano che questa decisione rappresenta un “passo decisivo“, secondo le parole del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

critiche al progetto

Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) e co-portavoce di Europa Verde, esprime forti preoccupazioni riguardo a questa approvazione. Secondo Bonelli, si sta assistendo a un “blitz contro i diritti europei“, in particolare nei confronti della direttiva Habitat. L’autorizzazione ambientale è stata concessa senza considerare adeguatamente le aree di protezione speciale coinvolte nel progetto.

osservazioni sulla valutazione ambientale

Nella sua dichiarazione, Bonelli sottolinea che la Commissione non può limitarsi ad accettare la semplice affermazione del governo riguardo all’assenza di alternative. È fondamentale che vengano valutate con attenzione le possibili conseguenze delle diverse soluzioni alternative sugli obiettivi di conservazione dei siti Natura 2000, minacciati dal progetto del Ponte.

  • Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Angelo Bonelli, Deputato di AVS e Co-portavoce di Europa Verde