Santa croce sull’arno ospita l’ambasciatore del senegal, incontro con il sindaco e la comunità

visita dell’ambasciatore senegalese a santa croce sull’arno
Recentemente, Santa Croce sull’Arno ha accolto una visita ufficiale di grande importanza. Il sindaco Roberto Giannoni ha ricevuto l’ambasciatore del Senegal in Italia, Ngor Ndiaye, accompagnato dal primo segretario dell’ambasciata, Mamadou Bocar Diagne. L’incontro si è svolto nella sala del consiglio comunale e ha visto la partecipazione di rappresentanti della comunità senegalese locale e delle altre comunità toscane.
presentazione del libro “i senegalesi in italia”
L’occasione principale della visita diplomatica è stata la presentazione del libro I Senegalesi in Italia, redatto da Adama Gueye, ex presidente dell’associazione Cossan. La presentazione si è tenuta presso la Biblioteca Adrio Puccini ed è stata preceduta da una visita al municipio di piazza del Popolo, dove il sindaco e l’ambasciatore hanno scambiato opinioni con i rappresentanti delle varie comunità presenti.
tematiche di integrazione e accoglienza
Questo incontro ha rappresentato un’importante opportunità per rafforzare i legami tra Santa Croce sull’Arno e la comunità senegalese, che costituisce il gruppo più numeroso di stranieri nel territorio, attratti dalle opportunità lavorative offerte dall’industria conciaria. Durante l’incontro sono stati discussi temi fondamentali come integrazione, accoglienza e rispetto reciproco. La comunità senegalese ha espresso apprezzamento per le azioni intraprese dall’amministrazione Giannoni, soprattutto in seguito agli eventi tragici avvenuti nell’agosto 2024.
citazioni significative dall’incontro
“È stato un bel momento, una bella occasione di confronto… L’ambasciatore Ndiaye mi ha anche invitato a visitare il Senegal cosa che mi ha fatto molto piacere,” ha dichiarato Giannoni, sottolineando l’importanza della reciproca conoscenza tra le diverse nazionalità presenti a Santa Croce sull’Arno.
- Roberto Giannoni – Sindaco di Santa Croce sull’Arno
- Ngor Ndiaye – Ambasciatore del Senegal in Italia
- Mamadou Bocar Diagne – Primo segretario dell’ambasciata senegalese
- Adama Gueye – Autore del libro “I Senegalesi in Italia”