Mattarella a Bruxelles sottolinea l’importanza di un’UE efficace per il consenso sociale

visita del presidente mattarella alle istituzioni europee

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha recentemente effettuato una visita ufficiale presso le istituzioni dell’Unione Europea. In un periodo caratterizzato da sfide sanitarie, conflitti regionali e complesse problematiche economiche, la fiducia dei cittadini nelle istituzioni europee si rivela fondamentale per garantire coesione e sviluppo.

A Bruxelles, durante la seconda giornata della sua missione, il Presidente ha incontrato i principali esponenti dell’Unione, portando con sé un messaggio di grande rilevanza istituzionale. L’accoglienza ufficiale è stata guidata dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, con le bandiere italiane ed europee a fare da sfondo.

dialogo con i commissari e incontro al parlamento europeo

Il momento clou della visita si è svolto presso il Collegio dei Commissari. Qui, Mattarella ha espresso l’importanza di un’Unione in grado di rispondere prontamente alle aspettative dei cittadini. Successivamente, ha partecipato a un confronto con gli eurodeputati italiani e ha incontrato la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

Nell’ambito del suo intervento, il Presidente ha dichiarato: “Sono anch’io convinto come tanti che quanto più le istituzioni comunitarie si dimostrano trasparenti e efficienti… tanto più se ne rafforza l’indispensabile consenso sociale.”

Tale affermazione sottolinea un concetto cruciale: maggiore è la funzionalità dell’Unione Europea, maggiore sarà il consenso popolare ricevuto.

il valore dell’unità europea nella visione di mattarella

Mattarella ha proseguito riflettendo sull’importanza dell’integrazione europea: “Ringrazio per l’opportunità di avere oggi un incontro con voi in un momento storico davvero decisivo per la nostra Unione.”

L’intervento evidenzia che solo un’Europa trasparente, efficace, e unita potrà affrontare le sfide contemporanee ottenendo così il pieno sostegno dei suoi cittadini.

  • Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica Italiana
  • Ursula von der Leyen – Presidente della Commissione Europea
  • Roberta Metsola – Presidente del Parlamento Europeo
  • Membri del Collegio dei Commissari Europei
  • Eurodeputati italiani presenti all’incontro