Formica nella minestra di scuola a san miniato: una sfortunata casualità

episodi recenti nella mensa scolastica di La Scala

Un nuovo episodio di disguido alimentare si è verificato presso la scuola “Giusti” di La Scala, dove sono stati trovati una formica e un insetto in due piatti di minestra servita a una classe. Questo incidente segue un precedente avvenimento del mese di novembre, quando erano stati rinvenuti insetti nel pane. Il Comune di San Miniato ha prontamente informato i rappresentanti dei genitori nella commissione mensa e successivamente ha inviato una comunicazione a tutte le famiglie della scuola.

interventi dell’amministrazione comunale

In via precauzionale, il Centro di cottura di Ponte a Egola ha fornito un piatto sostitutivo per il secondo turno della mensa. L’assessore all’istruzione, Matteo Squicciarini, accompagnato da un referente dei servizi educativi e scolastici, ha effettuato controlli diretti sia alla scuola che al centro cottura. Durante queste ispezioni, l’assessore ha mantenuto costante comunicazione con il dirigente scolastico Andrea Fubini, la responsabile della sicurezza alimentare e il referente della cooperativa incaricata della distribuzione dei pasti.

situation analysis and safety measures

L’assessore Squicciarini ha confermato che non ci sono state segnalazioni da altre scuole e che le confezioni utilizzate per la preparazione dei pasti non presentano irregolarità. Nonostante l’accaduto susciti dispiacere, è stata attivata la procedura prevista senza attribuire responsabilità specifiche alle materie prime coinvolte. Questo evento sfortunato si aggiunge a quelli già accaduti nel plesso de La Scala.

reazioni politiche locali

Anche la Lega di San Miniato ha espresso preoccupazione riguardo ai ripetuti episodi verificatisi nella stessa scuola in un breve periodo. È stato sottolineato che le Autorità comunali devono prendere misure adeguate per garantire trasparenza e rassicurare i cittadini sulle azioni intraprese per prevenire ulteriori inconvenienti legati al servizio mensa.

  • Matteo Squicciarini – Assessore all’istruzione
  • Andrea Fubini – Dirigente scolastico
  • Lega di San Miniato – Rappresentanza politica locale