Minibasket a Castelfiorentino: eventi di fine maggio da non perdere

Contenuti dell'articolo

fine settimana di minibasket a castelfiorentino

Il comune di Castelfiorentino ospiterà due fine settimana dedicati al minibasket, un’iniziativa che mira a promuovere questa disciplina tra le giovani atlete. Il primo evento si svolgerà sabato 24 maggio, alle ore 15.30, presso il PalaGilardetti situato in via XXVI aprile. Questa manifestazione è parte del progetto “We want to play basket”, promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro, e si rivolge alle bambine nate negli anni 2014 e 2015.

attività sportive e obiettivi dell’evento

Durante l’evento, si terranno diverse mini partite in cui le squadre di bambine si sfideranno in incontri 4 contro 4. Le giovani atlete verranno mescolate tra loro per incentivare il gioco-sport del minibasket. Al termine della giornata, ogni partecipante riceverà un attestato commemorativo rilasciato dalla società organizzatrice.

27° trofeo dell’amicizia

Il secondo fine settimana sarà caratterizzato dal 27° Trofeo dell’Amicizia, che rappresenta la conclusione della stagione minibasket per l’ABC Castelfiorentino. Questo evento avrà luogo sabato 31 maggio e domenica 1 giugno ed è organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del Comune.

La manifestazione è riservata alla categoria Aquilotti (nati nel 2014 e ammessi anche i nati nel 2015) e vedrà la partecipazione di otto squadre provenienti da tutta la Toscana, che si sfideranno presso il PalaBetti di viale Roosevelt e il PalaGilardetti di via XXV Aprile. La competizione seguirà una formula a gironi all’italiana, culminando con semifinali incrociate e finali per determinare le posizioni dalla prima all’ottava.

dichiarazioni ufficiali

Il ViceSindaco con delega allo Sport, Fabio Tinti, ha commentato l’importanza di questi eventi: “Un doppio fine settimana dedicato al minibasket rappresenta una conferma preziosa dell’impegno profuso dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dall’ABC castellana nella promozione di questo sport tra le nuove generazioni.”

Ospiti e partecipanti:
  • Fabio Tinti – ViceSindaco con delega allo Sport
  • Società sportive locali
  • Bambine tesserate delle varie società toscane
  • Squadre provenienti da tutta la Toscana per il Trofeo dell’Amicizia