Giro d’italia decima tappa: orario, percorso e dove seguirla

La competizione ciclistica più attesa del mese, il Giro d’Italia, riprende il suo corso oggi con la decima tappa, una cronometro che si snoda da Lucca a Pisa. In testa alla classifica generale figura il messicano Isaac Del Toro, attualmente in possesso della maglia rosa.

    <span>20 maggio 2025 | 07.57</span>
    <span>LETTURA: 2 minuti</span>

giro d’italia, percorso decima tappa

Il tracciato della decima tappa del Giro d’Italia prevede una cronometro di 28,6 km con un dislivello di 150 metri. Si tratta di un percorso prevalentemente pianeggiante, caratterizzato da una breve salita a metà strada. La partenza avviene a Lucca, dove i ciclisti percorreranno quasi interamente le mura cittadine. Dopo aver attraversato la zona sud della città tramite diverse svolte, si prosegue su un tratto rettilineo fino alla galleria dei Monti Pisani (950 m).

Successivamente, una serie di tornanti ampi e veloci conduce a San Giuliano Terme e poi verso Asciano. Continuando su strade diritte, si raggiunge l’abitato di Pisa a circa 3 km dall’arrivo. L’arrivo è previsto in centro città accanto alla famosa torre pendente, con gli ultimi chilometri caratterizzati da curve e attraversamenti dell’Arno. A 500 metri dalla conclusione inizia un tratto lastricato che termina all’ultima curva; il rettilineo finale misura 200 m su asfalto largo 6 m.

giro d’italia, dove vedere decima tappa

La decima tappa del Giro d’Italia avrà inizio alle 13:25. Sarà possibile seguire la diretta televisiva gratuita su Rai Sport e Rai 2 (con streaming disponibile su Rai Play). Per chi dispone di abbonamento, Eurosport 1 offrirà la copertura live; lo streaming sarà accessibile anche tramite Discovery+, Sky Go, Now e Dazn.