Cannes premia denzel washington con palma d’oro ad honorem

premiazione a cannes: palma d’oro ad honorem per denzel washington

La cerimonia di premiazione al Festival di Cannes ha visto protagonista Denzel Washington, il quale ha ricevuto la Palma d’Oro ad honorem in occasione della proiezione fuori concorso del film ‘Highest 2 Lowest‘, diretto da Spike Lee. Questo riconoscimento rappresenta un importante traguardo nella carriera dell’attore, che festeggia i suoi 50 anni nel mondo del cinema.

momento emozionante per l’attore

Durante l’evento, Washington ha espresso la sua gioia e sorpresa per essere tornato a Cannes, dichiarando: “Sono emozionato, è una grandissima sorpresa per me essere qui, una volta ancora a Cannes e ancora una volta collaborando con mio fratello Spike Lee.” La presenza di Washington al festival segna la sua prima partecipazione in tutta la sua carriera, nonostante sia un attore di fama mondiale e vincitore di due premi Oscar.

il tributo ai successi cinematografici

Prima della proiezione del nuovo film, il direttore del festival Thierry Frémaux ha presentato un montaggio dei lavori più iconici di Denzel Washington. Tra questi figurano titoli celebri come ‘Malcolm X‘ e ‘Mo Better Blues‘, entrambi diretti da Spike Lee. Sono stati inoltre menzionati i suoi ruoli premiati con l’Oscar in ‘Glory‘ e ‘Training Day‘. Questa celebrazione dei successi passati ha reso omaggio alla lunga carriera dell’attore.

ospiti presenti alla cerimonia

  • Denzel Washington
  • Spike Lee
  • Iris Knobloch (direttore del festival)
  • Thierry Frémaux (direttore del festival)