Incontro in Vaticano tra Papa Leone XIV e Vance: cosa si sono detti

incontro tra il vicepresidente USA J.D. Vance e Papa Leone XIV in Vaticano
Nell’ambito di una visita diplomatica, il vicepresidente degli Stati Uniti, James David Vance, ha avuto un incontro significativo con Papa Leone XIV presso la Santa Sede. Questo incontro è avvenuto dopo un colloquio precedente con Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen, evidenziando l’importanza delle relazioni internazionali.
precedenti incontri significativi di J.D. Vance
Il tema della libertà religiosa ha ricoperto un ruolo centrale anche in precedenti occasioni. Il 20 aprile, il vicepresidente J.D. Vance aveva già incontrato privatamente Papa Francesco, durante il quale si erano scambiati cordiali auguri per la Pasqua.
In quella occasione, era presente anche il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, con cui era stato ribadito l’impegno condiviso nella protezione del diritto alla libertà religiosa.
dettagli dell’incontro tra Papa Leone XIV e J.D. Vance
Nella Segreteria di Stato, i colloqui hanno evidenziato la soddisfazione per le relazioni bilaterali tra la Santa Sede e gli Stati Uniti. Con Papa Leone XIV, si è discusso della collaborazione tra Chiesa e Stato su questioni rilevanti per la vita ecclesiale e la libertà religiosa.
Un altro argomento trattato è stata la situazione internazionale, con particolare attenzione alle zone di conflitto. Durante l’udienza ai rappresentanti delle diverse Chiese e religioni, il Pontefice ha sottolineato l’importanza del dialogo: “Oggi è tempo di dialogare e di costruire ponti.”
L’incontro si è concluso con l’auspicio da parte della Santa Sede che “il rispetto del diritto umanitario e del diritto internazionale possa guidare verso soluzioni negoziali nelle aree di conflitto.”
- James David Vance
- Papa Leone XIV
- Papa Francesco
- Pietro Parolin
- Monsignor Paul Richard Gallagher