Nave scuola schianta ponte di brooklyn, 2 morti e 19 feriti

incidente nave scuola messicana Cuauhtémoc contro il ponte di Brooklyn
Un grave incidente ha coinvolto la nave scuola Cuauhtémoc della Marina messicana a New York. Durante le operazioni di uscita dal porto, l’imbarcazione ha subito un’improvvisa perdita di potenza, schiantandosi contro il Ponte di Brooklyn. Questo tragico evento ha portato alla morte di due persone e al ferimento di almeno diciannove passeggeri.
schianto della nave scuola: i dettagli dell’incidente
A seguito dell’impatto, come riportato da fonti attendibili, si è generato un clima di panico a bordo della Cuauhtémoc. Testimoni oculari hanno descritto scene drammatiche, con marinai sospesi sugli alberi spezzati e grida disperate provenienti dalla nave.
Nick Corso, un giovane residente a Brooklyn, ha condiviso la sua testimonianza: “L’elemento più scioccante è stato il panico che regnava sulla nave; c’era una persona che cercava di far allontanare gli altri dal punto critico.” Nonostante l’intensità dell’urto, la Marina messicana ha confermato che “nessun membro del personale è caduto in acqua;” pertanto non sono state necessarie operazioni di soccorso. Al momento dello schianto, a bordo si trovavano 277 persone.
dichiarazioni istituzionali e condizioni del ponte
Il sindaco di New York, Eric Adams, ha reso noto l’accaduto attraverso un post su X: “Ieri sera, la nave a vela Cuauhtemoc della Marina messicana ha perso potenza e si è schiantata contro il ponte di Brooklyn. Delle 277 persone presenti a bordo, 19 hanno riportato ferite – 2 delle quali in condizioni critiche – mentre altre 2 hanno purtroppo perso la vita.”
Dopo l’incidente, le autorità hanno chiuso temporaneamente il ponte per circa 40 minuti. Il Dipartimento dei Trasporti locale ha comunicato che “non ci sono evidenze di danni strutturali al ponte;” Le ispezioni continuano per garantire la sicurezza della struttura.
- Nave scuola Cuauhtémoc
- Ponte di Brooklyn
- Sindaco Eric Adams
- Nicky Corso (testimone)
- Diciannove passeggeri feriti
- Due vittime decedute
- Bordo: 277 persone presenti durante l’incidente
¡Impactante! El buque escuela Cuauhtémoc de la Armada de México chocó contra el Puente de Brooklyn al zarpar de Nueva York. Había marineros en los mástiles al momento del impacto. Se reportan 12 heridos y graves daños al velero. Las imágenes son estremecedoras. pic.twitter.com/avjGWXgfg7
— El Titular Noticias (@TitularNoticias) May 18, 2025